Buonasera, ho da mesi un giradito all' alluce che la mia dottoressa mi ha provato a far curare con a

2 risposte
Buonasera, ho da mesi un giradito all' alluce che la mia dottoressa mi ha provato a far curare con antibiotico e cortisone, si è sgonfiato ma poi stando tanto in piedi si è rigonfiato e rinfiammato.
Poi un chirurgo mi ha dato l' antimicotico e due antibiotici più forti perché mi aveva scavato nel rigonfiamento dopo che giorni prima mi era uscito il pus, ma di nuovo mi si è rinfiammato e rigonfiato. Non so cosa fare, attendo risposte, grazie
Salve, le consiglio una visita podologica. Le cause possono essere diverse, potrebbe essere una onicocriptosi (unghia incarnita) che se non ben curata può peggiorare.
E' importante fare una visita specialistica per capire la causa del problema.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
capisco bene il suo disagio: le infezioni recidivanti che interessano il piede possono essere estremamente fastidiose e invalidanti.

Quando ci si trova di fronte a infezioni di questo tipo (che si ripresentano più volte nonostante le cure antibiotiche complete), è importante valutare l’origine precisa del problema, che può non essere solo infettiva.
Infatti, spesso alla base possono esserci piccole porzioni di unghia che lesionano la cute (unghia incarnita), "tasche" di tessuto infetto residuo che non si risolvono completamente, oppure sovrainfezioni miste (batterica e micotica), che richiedono approcci terapeutici molto specifici.

Il mio miglior consiglio in questi casi è quello di eseguire per prima cosa un esame colturale del materiale purulento e del tessuto periungueale, con antibiogramma. Questo permetterà di individuare esattamente i batteri o miceti responsabili dell'infezione e di capire quali farmaci sono realmente efficaci per rispondere alla problematica.

Il trattamento podologico può inoltre aiutare a rimuovere buona parte del materiale infetto ed, eventualmente, la spicula ungueale che causa l'infezione.

Se la sua quotidianità prevede di stare in piedi per molte ore, eseguire una valutazione posturale può essere molto utile per evitare che problemi biomeccanici possano compromettere la corretta guarigione della lesione.


Nel frattempo, eviti di comprimere la zona, mantenga la parte ben pulita e asciutta, e continui a seguire quanto indicato dal medico curante.

Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti,
Dott.ssa Chiara Cau – Podologa

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.