Buonasera, ho da circa 1 mese e mezzo a seguito di influenza durata circa 5 giorni e conseguente bro

1 risposte
Buonasera, ho da circa 1 mese e mezzo a seguito di influenza durata circa 5 giorni e conseguente bronchite curata effettuando aerosol con fluimucil antibiotico, clenil e breva, fastidio dall'alto torace alla gola su per giù fino al pomo di adamo, esattamente nella zona dove sentivo di espettorare durante la cura per la bronchite.
I sintomi sono discontinui e non in tutta la zona, avvolte più in alto altre più in basso, ma sempre non più giù del petto e non più su del pomo D'Adamo.
La sensazione di fastidio si può definire non dolore e nemmeno oppressione, ma come se fossi graffiato o comunque più sensibile in quella zona come fossi infiammato con conseguente dispnea saltuaria e non continua.
I sintomi migliorano con attività sportiva quale running leggero e anche la sera a letto, col trascinarsi dell'assenza di sintomi fino alle prime ore del mattino per poi pian piano ripresentarsi.
Ho effettuato una visita cardiologica con eco al fine di escludere problemi cardiaci e una rx torace dalle quale non si evidenzia nulla, anche se il medico curante mi ha prescritto fluimucil per 30 giorni, ma dopo 10 giorni nessun miglioramento.
Vorrei chiedere se questo sintomo può ricondursi a una bronchite cronica non evidenziata dalla rx come sospetta il medico curante che ha prescritto il fluimucil? Lui si affida anche all'aoscultazione del torace e spalle.
Grazie.
Per la diagnosi di BPCO ricorrerei ad una spirometria anche semplice. Per mia abitudine non prescrivo mai antibiotici per via aerosolica soprattutto se veicolati da acqua distillata. Sarebbe utile visita ORL

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.