Buonasera, ho da circa 1 mese e mezzo a seguito di influenza durata circa 5 giorni e conseguente bro

1 risposte
Buonasera, ho da circa 1 mese e mezzo a seguito di influenza durata circa 5 giorni e conseguente bronchite curata effettuando aerosol con fluimucil antibiotico, clenil e breva, fastidio dall'alto torace alla gola su per giù fino al pomo di adamo, esattamente nella zona dove sentivo di espettorare durante la cura per la bronchite.
I sintomi sono discontinui e non in tutta la zona, avvolte più in alto altre più in basso, ma sempre non più giù del petto e non più su del pomo D'Adamo.
La sensazione di fastidio si può definire non dolore e nemmeno oppressione, ma come se fossi graffiato o comunque più sensibile in quella zona come fossi infiammato con conseguente dispnea saltuaria e non continua.
I sintomi migliorano con attività sportiva quale running leggero e anche la sera a letto, col trascinarsi dell'assenza di sintomi fino alle prime ore del mattino per poi pian piano ripresentarsi.
Ho effettuato una visita cardiologica con eco al fine di escludere problemi cardiaci e una rx torace dalle quale non si evidenzia nulla, anche se il medico curante mi ha prescritto fluimucil per 30 giorni, ma dopo 10 giorni nessun miglioramento.
Vorrei chiedere se questo sintomo può ricondursi a una bronchite cronica non evidenziata dalla rx come sospetta il medico curante che ha prescritto il fluimucil? Lui si affida anche all'aoscultazione del torace e spalle.
Grazie.
Per la diagnosi di BPCO ricorrerei ad una spirometria anche semplice. Per mia abitudine non prescrivo mai antibiotici per via aerosolica soprattutto se veicolati da acqua distillata. Sarebbe utile visita ORL