Buonasera, ho bisogno di una risposta: può la nostra mente farci vedere la realtà in modo diverso? F

1 risposte
Buonasera, ho bisogno di una risposta: può la nostra mente farci vedere la realtà in modo diverso? Farci vedere una realtà distorta in base al nostro pensiero o paura?
Spiego: un anno fa, avendo saputo della morte di una ragazza, mi sono convinta che mi stava venendo una trombosi anche a me (causa della morte della ragazza). Da quel momento sono entrata in uno stato mentale misto alla depressione lieve ed al disturbo ossessivo compulsivo: ho chiesto ad almeno 20 dottori e tutti mi hanno detto che non avendo nessun tipo di rischio ed essendo giovanissima posso tranquillizzarmi, ho chiesto a mia sorella che è infermiera, ho letto ovunque ma niente non sono in grado di togliere dalla mente che la mia gamba è grossa. Diciamo una storia molto lunga che non racconto altrimenti non smetterei di scrivere; la mia domanda è un'altra ovvero, può la mia mente farmi vedere la gamba diversa, più grossa? Perché se misuro la gamba è perfetta, se guardano altre persone mi dicono che addirittura è più snella dell'altra, cosa che misurando si vede (misura un centimetro meno), ma perché allora se guardo io vedo invece che è diversa, più gonfia?
Se non guardo sono tranquilla, serena tutta la giornata ma basta che abbasso gli occhi e guardo le gambe che subito l'ansia mi assale perché mi sembra più gonfia.
Aaahh addirittura dimenticavo di dire che se guardo allo specchio o faccio delle foto frontali, vedo che è magra o comunque vedo la sua forma reale. Quindi non capisco, sapete darmi delle delucidazioni? È possibile che la paura, l'ansia, una fobia può provocare questo cambiamento di visione?
Si, è certamente possibile che a volte una grande preoccupazione porti a distorcere la realtà. Pensi a quello che accade, ad esempio, a quelle ragazze anoressiche che continuano a vedersi grasse, malgrado siano in realtà magrissime. Nel suo caso però non è in gioco una preoccupazione di ordine estetico ma piuttosto un senso di vulnerabilità e di pericolo fisico. Potrebbero esserle utili dei colloqui per ricostruire quali suoi temi di vita l'evento della ragazza è andata a toccare, lasciandole così un senso di maggiore vulnerabilità. Eventualmente potrebbe esserle utile anche una terapia farmacologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.