Buonasera, ho bisogno di una risposta: può la nostra mente farci vedere la realtà in modo diverso? F

1 risposte
Buonasera, ho bisogno di una risposta: può la nostra mente farci vedere la realtà in modo diverso? Farci vedere una realtà distorta in base al nostro pensiero o paura?
Spiego: un anno fa, avendo saputo della morte di una ragazza, mi sono convinta che mi stava venendo una trombosi anche a me (causa della morte della ragazza). Da quel momento sono entrata in uno stato mentale misto alla depressione lieve ed al disturbo ossessivo compulsivo: ho chiesto ad almeno 20 dottori e tutti mi hanno detto che non avendo nessun tipo di rischio ed essendo giovanissima posso tranquillizzarmi, ho chiesto a mia sorella che è infermiera, ho letto ovunque ma niente non sono in grado di togliere dalla mente che la mia gamba è grossa. Diciamo una storia molto lunga che non racconto altrimenti non smetterei di scrivere; la mia domanda è un'altra ovvero, può la mia mente farmi vedere la gamba diversa, più grossa? Perché se misuro la gamba è perfetta, se guardano altre persone mi dicono che addirittura è più snella dell'altra, cosa che misurando si vede (misura un centimetro meno), ma perché allora se guardo io vedo invece che è diversa, più gonfia?
Se non guardo sono tranquilla, serena tutta la giornata ma basta che abbasso gli occhi e guardo le gambe che subito l'ansia mi assale perché mi sembra più gonfia.
Aaahh addirittura dimenticavo di dire che se guardo allo specchio o faccio delle foto frontali, vedo che è magra o comunque vedo la sua forma reale. Quindi non capisco, sapete darmi delle delucidazioni? È possibile che la paura, l'ansia, una fobia può provocare questo cambiamento di visione?
Si, è certamente possibile che a volte una grande preoccupazione porti a distorcere la realtà. Pensi a quello che accade, ad esempio, a quelle ragazze anoressiche che continuano a vedersi grasse, malgrado siano in realtà magrissime. Nel suo caso però non è in gioco una preoccupazione di ordine estetico ma piuttosto un senso di vulnerabilità e di pericolo fisico. Potrebbero esserle utili dei colloqui per ricostruire quali suoi temi di vita l'evento della ragazza è andata a toccare, lasciandole così un senso di maggiore vulnerabilità. Eventualmente potrebbe esserle utile anche una terapia farmacologica.