Buonasera, ho avuto un prolasso di terzo grado con il parto spontaneo della prima gravidanza. Con ri

4 risposte
Buonasera, ho avuto un prolasso di terzo grado con il parto spontaneo della prima gravidanza. Con riabilitazione ora è di secondo grado, vorrei avere una seconda gravidanza. Per non peggiorare la mia situazione Come bisogna fare per avere un cesareo? Ho tutta la documentazione di come sono andate le cose, in ospedale però mi hanno già detto che per una situazione così non è considerato a rischio quindi non lo fanno. La mia ginecologa ha detto che se lo chiediamo lo devono fare . Io non so più che decisione prendere. C’è un procedimento particolare per essere tutelata, per poter fare il cesareo e non aggravare il mio prolasso?
Poi vorrei chiedere durante la gravidanza e anche dopo metto a rischio me stessa e il feto?
Grazie per l’attenzione
Buongiorno, prima di avere una seconda gravidanza le consiglierei di fare una valutazione del pavimento pelvico rivolgendosi ad un professionista che se ne occupa (ostetrica, ginecologo, fisioterapista), magari dove si era rivolta per fare la riabilitazione dopo il primo parto, potrebbe esserle molto utile ad esempio fare della ginnastica ipopressiva oppure Radiofrequenza ed Elettroporazione, solo così si riuscirà a pianificare il percorso più adatto a lei senza peggiorare la situazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Daria Campione
Ostetrica
Savigliano
Buonasera, le consiglio di effettuare una nuova valutazione del pavimento pelvico, dato che la gravidanza è una condizione che sovraccarica questa parte del corpo. E' possibile effettuare la riabilitazione del pavimento pelvico anche durante la gravidanza, presso un professionista specializzato in questo ambito (ostetrica e/o fisioterapista). Insieme, al termine del percorso riabilitativo, potrete pianificare la modalità di parto più idonea alla sua situazione clinica.
Dott.ssa Sofia Spaini
Ostetrica
Cremenaga
Buongiorno, in presenza di un prolasso di secondo grado come fattore di rischio per una seconda gravidanza le dovrebbero acconsentire il taglio cesareo. Questo perché un parto vaginale potrebbe comportare ad un peggioramento importante del prolasso. Questo non vuol dire che un TC non vada in maniera assoluta ad impattare sugli equilibri e sulla salute del suo pavimento pelvico. Una seconda gravidanza non è pericolosa per lei e il suo bambino, ma è necessario che faccia un percorso riabilitativo durante la gravidanza e dopo il taglio cesareo in quanto la gravidanza di per sé è uno dei fattori di rischio che impattano maggiormente sul pavimento pelvico femminile. Se necessita una consulenza online mi può contattare e prenotare su miodottore. Spero di esserle stata d'aiuto.
Ostetrica Sofia Spaini
salve, il prolasso purtroppo c'è. Sicuramente una seconda gravidanza lo accentuerà. Non è un indicazione al cesareo ,quello che occorre fare è ginnastica pelvica in gravidanza e dopo il parto insieme a rivalutazione del pavimento pelvico per mantenere l'utero il più possibile all'interno e valutare se necessario applicazione di pessario.

Esperti

Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1634 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.