Buonasera ho avuto nel 2004 un intervento di spondilolistesi e ora ho dolore di nuovo facendo esami

4 risposte
Buonasera ho avuto nel 2004 un intervento di spondilolistesi e ora ho dolore di nuovo facendo esami rx e risonanza magnetica hanno trovato l4 degenerata e il consiglio è di intervenire su l4 come su l5 con stabilizzazione della vertebra sto rivivere un incubo
Dott. Pier Francesco Eugeni
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Teramo
Una valutazione clinica è necessaria per attribuire l’origine dei disturbi alla discopatia adiacente ad una artrodesi vertebrale.
In diagnosi differenziale vanno posti anche altri disturbi o situazioni patologiche come i dolori meccanici pelvici (sacroileopatia).
In ogni caso l’eventuale revisione chirurgica di una artrodesi, quando serve, spesso può essere effettuata anche con tecniche mini invasive o con accessi anteriori (ALIF), più rispettosi dell’anatomia spinale e con un decorso post operatorio ordinariamente meno impegnativo per il paziente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Vito Lavanga
Ortopedico, Chirurgo vertebrale, Neurochirurgo
Foggia
Assolutamente d'accordo con il collega. La valutazione clinica e radiologica, in funzione della localizzazione di malattia, dettano il tipo di intervento. Se è molto giovane e solo un disco è lesionato potrebbe valere la pena di un accesso mini invasivo. Nel nostro centro abbiamo anche la navigazione intra operatoria per il controllo continuo.
Prenota subito una visita online: Prima visita di chirurgia vertebrale - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Marco Sassi
Neurochirurgo, Agopuntore
Milano
Lo scopo in questi casi è di certo quello di non far "rivivere l'incubo" dell'intervento precedente. Tenga presente che la chirurgia mini-invasiva determina risultati migliori di quella più tradizionale utilizzata nel 2004, ma con taglio più piccolo. Quindi meno perdita di sangue, meno dolore, meno rischio di infezioni e più veloce ripresa della vita normale. Spesso mi capita di trattare questo genere di disturbi e la soluzione può essere quella di revisionare la regione e tenere al minimo l'utilizzo di mezzi di sintesi (come per esempio le viti).
Sulla mia pagina trova tutto il necessario per parlare direttamente con me del problema.
Buona serata.
MS
A volte si crea una sindrome giunzionale, cioè degenera il disco adiacente alla stabilizzazione
Per valutare se cisono gli estremi per un intervento è sempre meglio però valutare clinica e immagini

Cordiali Saluti

Esperti

Raffaele D'ambra

Raffaele D'ambra

Ortopedico

Piano di Sorrento

Domenico Murrone

Domenico Murrone

Neurochirurgo

Bari

Marco Sanna

Marco Sanna

Ortopedico

Bosa

Luigi D'Amico

Luigi D'Amico

Neurochirurgo

Cava de' Tirreni

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Lorenzo Coda Zabetta

Lorenzo Coda Zabetta

Ortopedico

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 187 domande su Spondilolistesi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.