Buonasera, ho appena ricevuto gli esiti di una risonanza cardiaca, premetto che ho già preso appunta

1 risposte
Buonasera, ho appena ricevuto gli esiti di una risonanza cardiaca, premetto che ho già preso appuntamento con il cardiologo che me l ha prescritta, ma va un po' in la, quindi vorrei intanto chiedere se è tutto nella norma e non mi devo preoccupare, copio un attimo le conclusioni per fare prima RM CUORE
Esame eseguito e refertato con la collaborazione della Cardiologa Dott.ssa Giovanna
Di Giannuario.
Esame richiesto in paziente con: aritmie ad origine dal tratto di efflusso destro.
Esame acquisito con apparecchiatura Siemens 1.5 T.
Sequenze eseguite:
True Fisp Dyn 2 camere, asse corto, 4 camere e RVOT
T1 BB asse corto
T1 BB Fat Sat asse corto
Delay Enhancement 2 camere, asse corto e 4 camere
T1 mapping pre e post-MdC
Ventricolo sinistro
DTD: 53 mm / DTS: 32 mm
VTD: 168 ml (98 ml/m²) [v.n. donna 56-96 ml/m²]; [v.n. uomo 57-105 ml/m²]
VTS: 70 ml
FE: 57 % [vn Donna/Uomo : 57-77 %]
Massa: 103 g (60 g/m²) [v.n. donna 41-81 g/m²]; [v.n. uomo 57-105 g/m²]
Setto: TD: 7 mm / TS: 10 mm Parete posteriore: TD: 6 mm/ TS:11 mm [ v.n.
donna: 6-9 mm] [v.n. uomo: 6-10 mm]
Ventricolo destro
VTD: 80 ml (47 ml/m²) [v.n. donna 48-112 ml/m²]; [v.n. uomo 61-121 ml/m²]
VTS: 34 ml
FE: 58 % [vn Donna/Uomo : 51-71 %]
Descrizione:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori e cinetica regionale, con funzione
sistolica conservata.
Ventricolo destro di normali dimensioni, con cinetica regionale e globale conservata.
Non flussi patologici trans-valvolari.
Atri non dilatati.
Assenza di versamento pericardico.
Caratterizzazione tissutale
Non aree di sostituzione adiposa a livello intramiocardico.
Assenza di accumulo di contrasto tardivo (Late Enhancement) indicativo di fibrosi
focale intramiocardica.
Valori di T1 mapping nella norma.
Si rileva grasso epicardico.
Conclusioni
Camere biventricolari di regolari dimensioni e funzione sistolica globale e
segmentaria.
Non si documentano patologiche aree di Late Enhancement a distribuzione
intramiocardica.
Evidenza di grasso epicardico.
Salve, dal referto della risonanza magnetica cardiaca si evince che la morfologia e la funzione sistolica biventricolare risultano completamente nella norma con assenza di valvulopatie. Inoltre all'esame della caratterizzazione tissutale non cono presnti nè aree di sostituzione adiposa nè aree di fibrosi imputabili a cicatrici miocardiche o alterazioni del segnale miocardico, pertanto, da ciò che ha riportato, l'esame risulta completamente nella norma. Spero di esserle stato d'aiuto. Resto a disposizione per eventuali consulenze online sul mio profilo di questa piattaforma. Cordiali saluti.