buonasera, ho appena effettuato un holter pressorio prescritto dal mio medico di base in quanto da u

1 risposte
buonasera, ho appena effettuato un holter pressorio prescritto dal mio medico di base in quanto da una decina di giorni mi sentivo la testa pesante e pulsante. Ho 56 anni, faccio una vita sana e sono uno sportivo, non prendo farmaci e non ho mai sofferto di pressione alta, ma tengo a precisare che mio padre era un' iperteso in terapia da quando aveva circa 30 anni. Di seguito l' esito dell' esame. Il monitoraggio della PA delle 24 ore eseguito in assenza di terapia vasoattiva come segnalato in diario, ha evidenziato uno stato di ipertensione sistolieve-moderata e diastolica lieve diurna e sistolica lieve-moderata notturna. Conservata escursione nictemerale della pressione arteriosa. PA media 24 ore: Sistolica 150 Diastolica 82 PA media diurna: Sistolica 155 Diastolica 86 PA media notturna: Sistolica 133 Diastolica 66 Nell' esito non c' e' scritto nulla riguardo un' eventuale terapia o ad un follow-up, pertanto chiedo a voi se dagli esiti devo preoccuparmi in quanto sono da considerara gia' un ' iperteso cronico, oppure potrebbe essere una cosa momentanea. Tengo a precisare che poco piu' di due mesi fa' ho fatto un check-up completo tra cui ECG sottosforzo e un ecocardio color doppler dove non si evidenziava alcuna anomalia. Ringrazio anticipatamente
Buongiorno,
La pressione sistolica è sicuramente elevata. Io inizierei con terapia farmacologica , associata a dieta iposodica, stop fumo, ed attività sportiva.
Resto a sua disposizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.