Buonasera, ho 85 anni e da circa 6 mesi assumo gabapentin per dolore neuropatico. Inizialmente prend

2 risposte
Buonasera, ho 85 anni e da circa 6 mesi assumo gabapentin per dolore neuropatico. Inizialmente prendevo 900 mg al giorno, ma vedendo scarsi effetti sul dolore il medico ha ridotto la dose prima da qualche giorno. Mi è stato prescritto il cerotto Busette. Potrebbero esserci gravi interazioni con il Gabapentin? Grazie.
Dott. Pierluigi De Cicco
Anestesista, Agopuntore, Terapista del dolore
Salerno
I due farmaci citati appartengono a categorie farmacologiche distinte. I loro effetti collaterali in genere non si sovrappongono ma posso verificarsi casi (grave compromissione sistemica, disidratazione marcata, sovradosaggi, ipersensibilità individuale) in cui può esserci una sommatoria di eventi avversi che esitano in una percezione di sommazione. Sono in generale farmaci che, se ben gestiti, risultano anche ben tollerati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Cristiano Piangatelli
Terapista del dolore, Anestesista
Ancona
Buonasera,

non esistono interazioni gravi tra gabapentin e cerotto Busette® (buprenorfina). I due farmaci possono essere assunti insieme e l’associazione è comune nel dolore neuropatico, soprattutto quando il gabapentin da solo non è efficace.

L’unica attenzione, alla Sua età, riguarda la possibile somma degli effetti sul sistema nervoso:sonnolenza,senso di stordimento,instabilità nel camminare.Per questo è corretto che il gabapentin sia stato ridotto e che il cerotto venga usato a basso dosaggio.Se compaiono confusione marcata o difficoltà a stare in piedi, avvisi il medico.
Per il resto, la terapia è appropriata e sicura se ben monitorata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.