Buonasera, ho 74 anni, assumo i seguenti farmaci micardis ozempic

2 risposte
Buonasera, ho 74 anni, assumo i seguenti farmaci micardis ozempic. cardioaspirina , Inegy. ed il cardiologo un paio di mesi fa mi ha prescritto lodoz. e prendo anche eutirox.
atautto questo perche' nel 2019 mi è stata prescritta la metformina da 100, una al giorno, avevo avuto un picco glicemico, prima ancora la pancreatite, per asportazione cistefellea, quindi ho dovuto subire subito dopo la pancreatire due interventi perche' vie biliari erano occluse.
Nel frattenpo è arrivata la chiusura per il covid, io stavo molto male mi rendevo conto che la mtformina mi faceva stare male, non cera possibillita' di cure, anche il mio medico di base al quale avevo detto del mio problema con il farmaco mi diceva che solo la diabetologa poteva sostituirmi la terapia. Quindi mi è venuta anche la vasculite.
Quanso sono riuscita a farmi visitare da un bravo internestista diabetologo, mi ha sospeso immediatamente la metformina dicendomi che non ero diabetica. ma ormai ... il danno era fatto. quindi mi ha sostituito farmaci. e mi hs rimessa un po' in quadro, il mio problema ora è che da quando prendo il lodoz ho macchie sulla lingua, si è accorto il mio dentista, dopo una visita specialistica che mi ha rassicurata di non avere nulla di grave, io sono preoccupata, ha volte ho la lingua con tante macchie. non so piu' a chi rivolgermi.
spero in voi grazie
Dott. Giuseppe D'Angelo
Terapista del dolore, Anestesista, Internista
Roma
Le consiglierei intanto una presa in carico da parte del suo medico curante.
Sarà questa figura a decidere l’iter diagnostico terapeutico.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Non mi risulta che il lodoz possa dare specificatamente lesioni alla lingua, nè in scheda tecnica si fa menzione di tale effetto indesiderato. Come tanti farmaci (e lei ne prende diversi oltre questo) potrebbe avere qualche effetto anche sul sistema immunitario e lei riferisce anche di aver sofferto di vasculite; pertanto questo aspetto andrebbe preso in considerazione. In definitiva le consiglio di sottoporsi a visita dermatologica per chiarire che tipo di lesioni (le macchie) sono in atto e, se del caso, quali provvedimenti prendere.
Saluti

Esperti

Renato Caviglia

Renato Caviglia

Gastroenterologo, Immunologo, Epatologo

Roma

Prenota ora
Augusto Veneziani

Augusto Veneziani

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare

Roma

Prenota ora
Massimo Devani

Massimo Devani

Gastroenterologo

Milano

Prenota ora
Angelo Caruso

Angelo Caruso

Gastroenterologo

Ragusa

Prenota ora
Marco Cedola

Marco Cedola

Gastroenterologo

Valmontone

Prenota ora
Nadia Corazzi

Nadia Corazzi

Gastroenterologo

Gualdo Tadino

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 107 domande su gastroscopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.