Buonasera, ho 73 anni, e a fine primavera, per la prima volta, un test TSH ha dato come risultato 6,

2 risposte
Buonasera, ho 73 anni, e a fine primavera, per la prima volta, un test TSH ha dato come risultato 6,441. Da un controllo FT4 e FT3 di qualche mese dopo si sono avuti rispettivamente i seguenti valori: 1,03 e 2,50, rientranti nella norma. Un recente test TSH ha portato il risultato a 8,049. Tutto questo rientra in valori dovuti all'età? Perché l'FT4 e l'FT3 denotano un buon funzionamento in contrasto con quello della tiroide? Quali sono gli approfondimenti o le terapie eventualmente consigliati? Grazie fin d'ora per l'attenzione.
Salve, si assicuri di dosare il TSH in un laboratorio che esegua nella medesima struttura l'analisi, senza necessità che il campione "viaggi". Entro alcuni limiti un incremento del TSH è età-correlato come sembrerebbe nel suo caso (è un po' complicato spiegare perchè fT3 ed fT4 restano normali, ma rientra nel quadro), in altri casi potrebbe trattarsi di un ipotiroidismo subclinico. Andrebbe valutato se assume farmaci che influenzano la funzionalità tiroidea (es. amiodarone) e se soprattutto ci sono sintomi associati di ipotiroidismo. Potrebbe integrare con un'ecografia tiroidea ed eventualmente con dosaggio anticorpale (Ab anti-TG e anti-TPO), continuando a monitorare il TSH nel tempo. In assenza di sintomatologia importante non dovrebbe necessitare di terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
L’ormone tireotropo ( TSH ) un po’ elevato con normali valori degli ormoni tiroidei va sotto il nome di ipotiroidismo subclinico che , semplificando, non necessita di particolari terapie se non un controllo annuale ed eventualmente un ‘ecografia tiroidea. Gli ormoni tiroidei sono normali proprio perché stimolati da un aumento della produzione di TSH. Certe volte capita che l’aumento del TSH non sia più sufficiente a stimolare la tiroide e allora l’ipotirodismo diventa “ clinico “ cioè con gli ormoni tiroidei bassi. E , talvolta , con manifestazioni cliniche di ipotiroidismo
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.