Buonasera. Ho 67anni e mi sono appena sottoposta ad una mammografia con tomosintesi.Questa la diagno

3 risposte
Buonasera. Ho 67anni e mi sono appena sottoposta ad una mammografia con tomosintesi.Questa la diagnosi: SENI DISCRETAMENTE DENSI IN RAPPORTO A FIBROSI, CON INCREMENTO NUMERICO DEL FOCOLAIO DI MICROCALCIFICAZIONI IN SEDE RETROAREOLARE DESTRA, SUI PIANI PROFONDI. La precedente mammografia (credo senza tomosintesi) eseguita due anni e mezzo fa, riportava l'assenza di microcalcificazioni patologiche.
Mi è stata proposta una BIOSIA STEREOTASSICA VACUUM ASSISTED.
Oltre ad essere spaventata per l'esecuzione di questa manovra invasiva, temo per la quantita' di radiazioni a cui sarò sottoposta, fra l'altro alla distanza di una sola settimana dalla mammografia.
Ringrazio fin d'ora per la risposta
Dott.ssa Lisa Del Vecchio
Senologo, Radiologo, Radiologo diagnostico
Lusciano
Gentile signora,
comprendo benissimo la sua ansia. Non è mai facile doversi sentir dire che c'è il sospetto che qualcosa non vada.
Le consiglio di sottoporsi all'esame che le è stato consigliato perché il rischio di non trattare in tempo un'eventuale lesione sul nascere supera quella delle radiazioni a cui sarà sottoposta!
Le consiglio magari di integrare la mammografia anche con un esame ecografico per avere informazioni aggiuntive sul tipo di situazione che la riguarda.
Coraggio..
mi contatti per qualsiesi dubbio!
Dott.ssa Lisa Del Vecchio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Marco Angeletti
Radiologo diagnostico, Senologo
Roma
Salve signora.
Concordo con la collega , non pensi troppo alla dose di radiazioni ( metodica comunque a basso dosaggio) , nel dubbio bisogna approfondire.
Stia anche tranquilla la metodica VABB per quanto invasiva viene effettuata previa anestesia locale e lei non sentirà alcun dolore.
Dott.ssa Anna Nardiello
Radiologo diagnostico, Ecografista, Senologo
Napoli
L'evoluzione e l'aumento in numero delle microcalcificazioni che le hanno segnalato impone la necessità di un approfondimento diagnostico.
Le microcalcificazioni sospette patologiche vengono analizzate con prelievi bioptici che possono essere eseguiti talvolta solo sotto guida stereotassica (in pratica con la valutazione mammografica e l'utilizzo di raggi x).
Non si spaventi di dover ripetere l'indagine in quanto pur dovendola irradiare ulteriormente in realtà il fine più importante da perseguire è quello di arrivare quanto prima ad una diagnosi di natura del reperto (benigno/maligno), in modo da procedere con il più opportuno trattamento/follow up.
Dott.ssa Nardiello Anna, medico radiologo Napoli

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 69 domande su mammografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.