Buonasera, ho 64 anni, sono sempre stato uno sportivo agonistico, gare podistiche, ho scoperto da qu

1 risposte
Buonasera, ho 64 anni, sono sempre stato uno sportivo agonistico, gare podistiche, ho scoperto da qualche anno con visita cardiologica che ho l'aorta toracica dilatata a 48, da premettere che da tantissimo tempo ho avuto la pressione alta " la minima, ballerina sui 90 quindi sono sempre stato iperteso, prendevo blopresid, ora da 1 annocirca prendo su disposizione del cardiologo, coaprovell; norvasc; cardura; trovast, ma so bene, chiedevo se con tutto quello che ho, potrei continuare a gareggiare oppure allenarmi normalmente come facevo prima, da premettere che, sono fermo da allora circa 2 anni da quando ho scoperto la dilatazione aortica. Grazie Professore.
Gentile Signore, la dilatazione dell'aorta non deve essere trascurata, ma deve essere controllata annualmente. Il primo punto è sapere se la valvola aortica è bicuspide o tricuspide, e se la sua funzione è normale. Secondo punto: ci sono stati nella sua famiglia casi di necessità di intervento sull'aorta o casi di morte improvvisa? Terzo punto: l'aorta, in assenza di fattori di rischio, viene sostituita quando si raggiungono i 55 mm, ma superare i 50 mm pone già degli interrogativi sulla opportunità o meno di intervenire.
Penso che l'agonismo o l'allenamento pesante debba essere riservato a chi ha un fisico integro. Ciò non le impedisce di allenarsi con ritmi blandi. Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.