Buonasera, ho 64 anni, sono sempre stato uno sportivo agonistico, gare podistiche, ho scoperto da qu

1 risposte
Buonasera, ho 64 anni, sono sempre stato uno sportivo agonistico, gare podistiche, ho scoperto da qualche anno con visita cardiologica che ho l'aorta toracica dilatata a 48, da premettere che da tantissimo tempo ho avuto la pressione alta " la minima, ballerina sui 90 quindi sono sempre stato iperteso, prendevo blopresid, ora da 1 annocirca prendo su disposizione del cardiologo, coaprovell; norvasc; cardura; trovast, ma so bene, chiedevo se con tutto quello che ho, potrei continuare a gareggiare oppure allenarmi normalmente come facevo prima, da premettere che, sono fermo da allora circa 2 anni da quando ho scoperto la dilatazione aortica. Grazie Professore.
Gentile Signore, la dilatazione dell'aorta non deve essere trascurata, ma deve essere controllata annualmente. Il primo punto è sapere se la valvola aortica è bicuspide o tricuspide, e se la sua funzione è normale. Secondo punto: ci sono stati nella sua famiglia casi di necessità di intervento sull'aorta o casi di morte improvvisa? Terzo punto: l'aorta, in assenza di fattori di rischio, viene sostituita quando si raggiungono i 55 mm, ma superare i 50 mm pone già degli interrogativi sulla opportunità o meno di intervenire.
Penso che l'agonismo o l'allenamento pesante debba essere riservato a chi ha un fisico integro. Ciò non le impedisce di allenarsi con ritmi blandi. Un cordiale saluto.