buonasera ho 64 anni e da un bel po di tempo (ereditati da mia madre) produco lipomi in quasi tutto
9
risposte
buonasera ho 64 anni e da un bel po di tempo (ereditati da mia madre) produco lipomi in quasi tutto il corpo.....ne ho tolti chirurgicamente una ventina.....in diversi interventi.....ora ne ho ancora parecchi ...sapete dirmi come posso fare x non produrne più ...grazie liviana
Buongiorno, come stava dicendo si tratterebbe di familiarità per questo tipo di disturbo. Il consiglio che le posso dare è di sentire un Collega Endocrinologo o Internista per caratterizzare meglio l'assetto ormonale e lipidico e valutare eventualità terapeutiche.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Mi spiace deluderla ma il suo disturbo non è legato a problemi ormonali o metabolici. L’unico rimedio e’ la chirurgia.
Dr. E. Caccialanza
Dr. E. Caccialanza
Purtroppo il suo è un problema genetico e come tale per adesso non trattabile se non chirurgicamente asportando i lipomi più voluminosi o in sedi più fastidiose.
Buona giornata
Dr. Enrico De Nicola
Buona giornata
Dr. Enrico De Nicola
Buongiorno, essendo un problema genetico non vi e’ alternativa alla chirurgia.
Cordialmente
Luca C . Rovati
Cordialmente
Luca C . Rovati
Gentile utente, la condizione che l’affligge si chiama lipomatosi familiare. E’ una patologia benigna, ma che raramente può portare a fastidi di vario tipo quali dolore, difficoltà di deglutizione, respirazione, disturbi gastrointestinali, legati alla compressione sui vari distretti causati dalle masse più voluminose.
Purtroppo non esiste una cura preventiva. L’unica possibilità è l’asportazione chirurgica dei lipomi più grandi, o di quelli che arrecano fastidio funzionale e/o estetico.
Cordiali saluti
Purtroppo non esiste una cura preventiva. L’unica possibilità è l’asportazione chirurgica dei lipomi più grandi, o di quelli che arrecano fastidio funzionale e/o estetico.
Cordiali saluti
Buongiorno. L’unica strada è la chirurgia.
Saluti
Saluti
Gentile utente, purtroppo non c'è modo di non produrre lipomi. L'unico consiglio che posso darle è di controllarli ecograficamente annualmente e di asportare solo quelli sintomatici o che hanno caratteristiche ecografiche che necessitano l'asportazione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Purtroppo non ci sono terapie per evitare la formazione di lipomi. Bisogna asportare chirurgicamente quelli piu' antiestetici e piu' fastidiosi..
Esiste una sindrome genetica di lipomatosi familiare. Purtroppo la terapia è chirurgica, con la rimozione degli stessi.
Cordialità
Dr.ssa Laura Torselli
Cordialità
Dr.ssa Laura Torselli
Esperti
Domande correlate
- Salve, ho un lipoma molto esteso all'altezza del gluteo destro, lo stesso è stato misurato attraverso delle tac che ho fatto. Credo che esso sia la causa dei miei dolori che ormai mi perseguitano in alcune posizioni che assumo o attività che svolgo. A chi devo rivolgermi? Meglio un chirurgo generale…
- Buonasera, da diversi anni ho dei lipomi su tutto il corpo, soprattutto ascelle collo e addome sulla pancia, uno su un avambraccio e su arti inferiori zero. Come mai si formano? Che accettartamenti vanno fatti? Non sono dolorosi però mi mettono ansia e penso a qualche sindrome rara.faccio sport e alimentazione…
- Tramite una RMN hanno rilevato un probabile elastofibroma sotto scapolare di 8*5*2 cm. Non ho sintomi apprezzabili, non si decidere se fare una visita da un chirurgo ortopedico o altro , visto che in assenza di sintomi non c'è indicazione alla rimozione chirurgica. Grazie
- Salve io ho scoperto un lipoma dietro la spalla ho fatto una risonanza magnetica e' era di 6 cm adesso si è ingrandito un po'.In cosa consiste un eventuale intervento e pos intervento?Grazie dell'attenzione.
- perchè dopo asportazione di lipoma in regione occipitale intorno alla ferita , dopo 5 giorni, ancora non ho sensibilità cutanea?
- Salve, da ragazzo ho dei lipomi (neurolipomi) un po' ovunque, ma soprattutto nella schiena, zona lombare, questi ultimi mi creano un dolore atroce alla schiena, nella zona lombare destra mi sono stati tolti tutti, sala operatoria, anestesia locale e in 2 volte tolti tutti, nella zona sinistra ancora…
- Buonasera. Mio marito l'anno scorso ad Aprile si è operato di un lipoma dorsale situato sulla parte alta sinistra al Capitanio di Milano. Dopo l'estrazione però si è formato a quanto pare il sieroma. Ha fatto la visita di controllo e gli avevano detto che sarebbe andato tutto a posto. A distanza…
- Buongiorno, ho le gambe piene di lipomi. Alcuni sono grandi, altri più piccoli. Esteticamente è diventato insostenibile. Ci sono terapie che si possono affrontare oltre l'asportazione chirurgica? Sono veramente tanti e mi sembra inimmaginabile operare per toglierli tutti.
- Ho un possibile lipoma nella coscia con un peduncolo vascolare..cosa significa peduncolo vascolare?
- Salve, mia zia di 60 presenta piccoli lipomi multipli sparsi in tutto il corpo con sintomi pruriginosi e dolorosi. A quale specialista si può risolvere per questo problema che sta diventando sempre più invalidante?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 88 domande su Lipoma
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.