Buonasera ho 64 anni ,da parecchi anni mi curo con alfuzisina, la prostata e di 30cc , di giorno non

2 risposte
Buonasera ho 64 anni ,da parecchi anni mi curo con alfuzisina, la prostata e di 30cc , di giorno non ho problemi,di notte mi alzo 5/ 6 volte ,urino pochissimo,sembra che deve uscire l'ultima goccia in pratica ho lo stimolo tutta la notte e non riesco a dormire,l'ultima visita urologica mi e stato consigliato un intervento disostruttivo,(Turp) la mia domanda è: con una prostata come la mia è consigliabile un intervento?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
E' improbabile che una prostata da 30 ml sia da operare, ma ciò non vieta che l'uretra prostatica sia sclerotica e su di essa a nulla servono gli alfa-litici. Certo è ch aver trascinato, senza adeguate valutazioni anche generali, uno stato infiammatorio pelvico-prostatico non è stata una buona idea. Ora serve una ttenta rivalutazione del suo quadro pelvico-prostatico e del suo quadro generale con i dovuti esami. Poi, ove la questione sia di sclerotizzazione uretrale, si può agire con una TURP ma anche con la tecnica i-tind o optilume che sono decisamente molto meno invasive, fermo restando poi la adeguata strategia terapeutica sullo stato di congestione infiammatoria.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Tommaso Lupattelli
Radiologo, Urologo, Chirurgo vascolare
Roma
se i sintomi sono invalidanti si. Può optare per l'embolizzazione in caso- Molto meno invasiva e cruenta della TURP.

Esperti

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Carmine Blasi

Carmine Blasi

Urologo

Palma Campania

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 622 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.