Buonasera, ho 63 anni e negli ultimi 2 - 3 mesi ho avuto otite cronica con otorrea ad orecchio sini

1 risposte
Buonasera,
ho 63 anni e negli ultimi 2 - 3 mesi ho avuto otite cronica con otorrea ad orecchio sinistro; due otorino la prima mi ha dato le pasticche di Amoxicilina, il secondo 1 mese dopo gocce di Cilodex e mi ha prescritto la TAC all'orecchio sinistro
I due Vs Colleghi hanno scritto che non dovevo assolutamente bagnare l'orecchio e purtroppo di lasciare perdere di nuotare (non ho capito se nel periodo acuto o tutta la vita).
30 anni fa un otorino mi diagnosticò rinofaringite cronica e forse sarà per quello che succede che a volte mi sento un pò di catarro nel tubo che collega il naso all'orecchio sinistro e anche come ci fosse del catarro dentro cioè dietro l'orecchio.

Quesito clinico. Otite cronica orecchio sinistro
TC orecchio senza MDC:
"Le rocche petrose sono state esaminate con tecnica spirale: l'esame è stato completato con ricostruzione MPR assiali e coronali.
Bilateralmente: l'antro mastoideo e la cavità timpanica sono normalmente pneumatizzate ed aerate. La catena ossiculare, in sede, è normoarticolata. Il muro della loggetta, il tegmen tympani, la coclea e i canali semicircolari hanno aspetto normale.
A sinistra si rileva minimo impegno flogistico di alcune celle dell'apice della mastoide.
I condotti uditivi interni hanno calibro regolare e simmetrico."
- Cosa si può capire da questa TAC?
- E la questione riferita di (minimo) impegno flogistico di alcune celle dell'apice della mastoide: cosa potrei fare per curarla, si può risolvere? ha forse a che vedere col catarro che ogni tanto sento dietro l'orecchio, o con la rinofaringite, o è un'altra questione?
- Potrò nuotare (ormai l'estate prossima) magari con 1 tappo di silicone su misura?
Grazie
Il risultato della TAC è sostanzialmente buono, le consiglio di tornare dal suo otorino per gestire i problemi di naso che, verosimilmente, sono alla base del suo problema. Soprattutto il collega potrà dirle, visitandola, se il timpano è integro e se può riprendere a nuotare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.