Buonasera ho 62 anni sono magro e svolgo attività in palestra con i pesi 3 volte alla settimana. Ho

1 risposte
Buonasera ho 62 anni sono magro e svolgo attività in palestra con i pesi 3 volte alla settimana.
Ho eseguito a distanza di 7 mesi esame per i valori dell creatinina a novembre la creatinina era a 1,21 mentre il GFR era a 65. Azotemia regolare
Ho rieseguito a gennaio gli esami e la creatinina era ad 1,07 azotemia regolare, così come le analisi delle urine.
Ho ripetuto a giugno l esame della creatinina e il valore è d 1,28 GFR 61 mentre la azotemia è regolare.
Mi è stato detto di bere molto anche se io bevo circa 2 litri di acqua al giorno.
Non eccedo molto con le proteine perché sono a circa 1 g per peso corporeo ( peso 75 kg ).
Non sono diabetico, non fumo non ho mai avuto problemi renali.
Come farmaci prendo plaunac per una lieve ipertensione , e la tamsulosina per la prostata ( Flusso urinario è regolare ).
Ho fatto l anno scorso una ecografia sovrapubica dove o medico ha controllato i reni e risultano regolari.
Lo sforzo che esercito in palestra può essere una conseguenza del lieve rialzo della creatinina , visto che gli altri valori renali vanno bene ?
Ci possono essere altre cause ?
Va bene il solo bere piu acqua per riportare i valori della creatinina a posto ?
Grazie
Saluti
Salve.
La creatinina è un metabolita prodotto dal tessuto muscolare e viene utilizzata per la misurazione della funzionalità renale in quanto viene liberamente filtrata e quasi totalmente non riassorbita. In merito alla condizione che lei ha esposto essendo un paziente iperteso è necessario praticare nella prossima visita nefrologica anche un'ecografia renale con ecocolor doppler renale per valutarne la vascolarizzazione, giusto per ulteriore approfondimento clinico.

Per risponderla in breve la sua insufficienza renale seppur borderline, potrebbe dipendere verosimilmente dall'impiego dell'olmesartan che a seconda dello stato di idratazione generale può influenzare la funzionalità renale e l'escrezione della creatinina.
La invito comunque a fare i controlli in maniera approfondita.

Resto a sua disposizione per ulteriori approfondimenti.
Prenota subito una visita online: Visita nefrologica + ecografia renale - 100 €