Buonasera. Ho 61 anni,un mese fa ho fatto tc cuore e tc coronarografia con mezzocontrasto e risultat

Buonasera. Ho 61 anni,un mese fa ho fatto tc cuore e tc coronarografia con mezzocontrasto e risultato tutto in norma. Ma ho fatto analisi di sangue e ho colesterolo tot 376,colesterolo hdl 74,trigliceridi 82. Non tollero statine. Non sono sedentaria, pratico joga e cerco di mangiare giusto.Cosa devo fare per abbassare colesterolo ldl senza usare statine? Grazie

1 risposta


Salve, il suo profilo lipidico calcolando il colesterolo LDL risulta elevatissimo (circa 285mg/dL) e seppur non abbia a disposizione altri dati anamnestici per calcolare i suoi fattori di rischio risulta difficile dirle il suo target di C-LDL di riferimento. Non avendo il referto della corotc risulta difficile dirle inoltre se esclude coronaropatia (potrebbe avere stenosi non critiche). Tuttavia con questi valori ha sicuramente un'ipercolesterolemia per cui dovrebbe sicuramente trattare la patologia in questione e non potendo assumere statine dovrebbe prendere in considerazione tutte le terapie possibili ossia la combinazione di acido bempedoico/ezetimibe + pcsk9 inibitori o inclisiran (cose che difficilmente può gestire il suo mmg per cui le consiglio visita cardiologica)

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.