Buonasera, Ho 61 anni e 1 anno fa mi hanno fatto angioplastica mettendo 5 stent. Ho scoperto anche

2 risposte
Buonasera,
Ho 61 anni e 1 anno fa mi hanno fatto angioplastica mettendo 5 stent.
Ho scoperto anche che ho un insufficienza mitralica moderata con fibrosi dei lembi e pressioni polmonari.
Dimensioni ventricolo sinistro nella norma.
Extrasistolia sopraventricolare e ventricolare.
È un paio di GG.che ho la tosse secca e affanno.
Grazie per i consigli che mi darete.
Dott.ssa Grazia Selvaggi
Cardiologo, Dietista, Ecografista
Capurso
Non mi è chiaro dopo quanto tempo dalla valutazione della pressione polmonare sono comparsi questi disturbi. Se è intercorso del tempo rivaluterei la situazione con un nuovo Ecocardiogramma. Ovviamente innanzitutto sarebbe opportuno che esegua subito un rx torace, un tampone faringeo ed una visita cardiologica con ecg.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
la tosse secca e l’affanno che riferisce, soprattutto alla luce della sua storia cardiologica, meritano attenzione. Questi sintomi possono essere legati a diverse cause, tra cui un possibile sovraccarico cardiaco dovuto all’insufficienza mitralica o un aumento delle pressioni polmonari, ma potrebbero anche dipendere da cause respiratorie indipendenti (ad esempio un’infezione o una bronchite).

Le consiglio di effettuare quanto prima una visita cardiologica con ecocardiogramma, così da valutare accuratamente sia la funzione cardiaca sia l’evoluzione dell’insufficienza mitralica. È importante anche monitorare la saturazione di ossigeno e i valori pressori.

Non trascuri questi sintomi, soprattutto se persistono o si accentuano.

Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti, sarò felice di aiutarla con una visita in studio oppure con una consulenza online, così da poter valutare insieme ogni suo dubbio con la massima tranquillità.

Un caro saluto,
Dott. Alessandro Orrù

Esperti

Marco Fabio Cossu

Marco Fabio Cossu

Internista

Roma

Gianfranco Nassisi

Gianfranco Nassisi

Cardiologo

Lucera

Flavio Mariotti

Flavio Mariotti

Cardiologo, Geriatra, Internista

Roma

Paolo Giampaolo

Paolo Giampaolo

Cardiologo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 61 domande su Insufficienza cardiaca
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.