Buonasera Ho 60 anni devo effettuare intervento di cataratta occhio dx . Avendo già subito due inte

1 risposte
Buonasera
Ho 60 anni devo effettuare intervento di cataratta occhio dx . Avendo già subito due interventi laser all'occhio per suturare rotture della retina (suture che tengono) , puo' causare l'utilizzo Femtolaser ulteriore stress alla struttura della retina , nel mio caso già delicata?
L'apertura dell'occhio con manuale apertura chirurgica, uso di ultrasuoni per frantumazione-asportazione cristallino, operazione meno invasiva e stressante?
Chiedo vs. qualificato parere.
Grazie e Cordiali saluti
Salve, le rotture retini che barrate possono essere considerate stabili, ovviamente è sempre opportuno effettuare un esame del fondo oculare. Durante l'intervento di cataratta si dovrà essere meno invasivi possibile, in modo da creare quanto meno turbolenze vitreali possibili in modo da evitare di creare trazioni in aree della retina poco salde. L'utilizzo del femto laser può essere di aiuto per evitare l'eccessivo utilizzo di ultrasuoni che potrebbe favorire il fenomeno. Detto questo affronti l'intervento con tranquillità, in assenza di complicanze sono da considerarsi tutti remoti avvenimenti