Buonasera ho 57 anni e l’altro giorno ho fatto una visita da un urologo, non è che ho grossi problem

2 risposte
Buonasera ho 57 anni e l’altro giorno ho fatto una visita da un urologo, non è che ho grossi problemi ma è da un po’ di tempo che ho notato che la gettata durante la minzione non è molto potente e lo stesso succede durante i rapporti poiché lo sperma esce piano piano, alcune volte anche dopo una trentina di secondi e con poca quantità. I valori del PSA sono normali (1,6), ma lo specialista durante la visita con ecografia prostatica mi ha trovato il volume della prostata molto ingrossato (85) ed i seguenti valori 4,9 (CC); 5,2 (LL); 6,4 (AP). Poi mi ha detto di fare una cura di 6 mesi. Permixon e Tadalafil. Poiché il costo dei medicinali è tutto a carico mio e per 6 mesi di fila e’ abbastanza oneroso, chiedo se secondo voi questa terapia può portare dei benefici concreti e se il Tadalafil preso tutti i giorni può dare dei problemi. Ringrazio
E' molto probabile che l'origine dei suoi sintomi sia da attribuire ad una ipertrofia prostatica benigna. Le terapie possibili sono diverse, vanno valutate da caso a caso. Il suo urologo ha optato per questo protocollo terapeutico, che può essere valido. Per darle un altro parere dovrebbe esser visitato, impossibile risponderle in questa sede.

Concordo con il Collega... i dati esposti sono davvero pochi per impostare una terapia utile. Quella indicata è una delle tante che mira prevalentemente a risolvere sintomi, ma con non pochi effetti negativi, soprattutto per l'azione anti-androgenica del permixon. Con quel olume (85 ml) è molto meglio programmare a breve un intervento riduttivo/disostruttivo, avendo ben chiaro cosa ciò comporti in termini di attività sessuale.