buonasera ho 56 anni e dal dicembre 2014 mi è stata diagnosticata una maculopatia retinica essudativ

2 risposte
buonasera ho 56 anni e dal dicembre 2014 mi è stata diagnosticata una maculopatia retinica essudativa per cui ho fatto le iniezioni intravitreali i primi tre mesi consegutivi poi dopo i controlli ancora tre mesi consegutivi.poi la struttura ospedaliera ha sospeso le intravitreali per cui ho cambiato ospedale ed ho iniziato dinuovo con le iniezioni ma questa volta mi viene fatta solo una ogni 2/3mesi quando dopo OCT e riduzione drastica della vista ritengono opportuno rifarla ad oggi ho fatto 15 intravitreali ed adesso nn me ne faranno piu nonostante ho evidenziatola un peggioramento.cosa mi potete consigliare?
Buonasera. Purtroppo la degenerazione maculare legata all’età è una maculopatia degenerativa, nel senso che col passare del tempo naturalmente peggiora. La terapia medica con le iniezioni intravitreali nella maggior parte dei pazienti rallenta o blocca l’avanzamento della malattia, in altri casi la malattia è talmente aggressiva che anche la terapia medica non riesce a fermare la malattia. In ogni caso la malattia ad un certo punto si ferma, normalmente quando si è formata una cicatrice nel punto della lesione iniziale. Purtroppo dove c’è la cicatrice della retina si perde la vista in quel punto o rimane poco residuo visivo. Se c’è la cicatrice non si forma neanche più liquido che può essere curato con le iniezioni. Probabilmente se non le propongono più iniezioni lei si trova in questa fase, in cui la terapia con le intravitreali al momento non serve, anche se la vista si è abbassata. Trovo comunque utile che ne parli con il suo oculista di fiducia che vedrà il quadro nei dettagli. A disposizione per ulteriori chiarimenti.

a volte alcuni pazienti maculopatici sono geneticamente non od ipo responders alle intraviteali antivegf.
Si potrebbe ,d opo accurato esame oct, pensare ad un trattameno con laser giallo e valutare poi la risposta tissutale a tale trattamento