Buonasera, ho 55 anni, in seguito ad un episodio di extrasistole, probabilmente procurato da una gas

5 risposte
Buonasera, ho 55 anni, in seguito ad un episodio di extrasistole, probabilmente procurato da una gastrite, ho effettuato un ecocuore dove ho letto: "alterato rilasciamento diastolico", vorrei sapere il significato. Le conclusioni complete dell'esame sono le seguenti:Bulbo aortico, aorta discendente ed arco aortico di dimensioni nella norma. Atrio sn di dimensioni nella norma. Spessore parietale , del setto IV e dimensioni cavitarie del ventricolo sn nella norma. Funzione sistolica globale conservata e cinesi regionale nella norma. Alterato rilasciamento distolico . Rapporto E/é nella norma. Sezioni destre di dimensioni nei limiti della norma, con funzione conservata. Insufficienza mitralica di lieve entità.
Ringrazio fin da ora e saluto cordialmente.
Bonasso Maria
Buonasera. Ho appena risposto al medesimo quesito, credo sia un errore di duplicazione della domanda!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Nel suo caso la alterata funzione diastolica può essere un segno che si ha con l’età oppure in caso di pressone alta .... L’importante è la normale funzione sistolica.
Alterato rilasciamento diastolico, all'ecocardiogramma, significa che durante la fase di riempimento, la diastole appunto, il cuore appare più rigido del dovuto ed il riempimento è più difficoltoso. Nulla di preoccupante. È tipico sopra i 50 anni e negli ipertesi, per la maggior componente fibrosa dello spazio interstiziale.
Un caro saluto.
Alessandro
Gent.ma signora Bonasso il significato di “alterato rilasciamento” nell’ecocardiogramma indica un iniziale irrigidimento del ventricolo sinistro, di fatto caratteristica comune e non francamente patologica, essa deve solo essere monitorata nel tempo per vedere se evolve verso forme più severe in cui di fatto il ventricolo fa seriamente fatica a riempirsi da tanto diventa “rigido” cordiali saluti FZ
Gentile signora
L'alterazione del ripascimento diastolico è una condizione che può essere considerata normale in un soggetto della Sua età soprattutto in presenza di ipertensione arteriosa, sovrappeso o diabete. Questo indice non esprime dunque una vera condizione patologica ma va inquadrato nel contesto clinico complessivo del paziente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.