Buonasera, ho 55 anni, in seguito ad un episodio di extrasistole, probabilmente procurato da una gas

5 risposte
Buonasera, ho 55 anni, in seguito ad un episodio di extrasistole, probabilmente procurato da una gastrite, ho effettuato un ecocuore dove ho letto: "alterato rilasciamento diastolico", vorrei sapere il significato. Le conclusioni complete dell'esame sono le seguenti:Bulbo aortico, aorta discendente ed arco aortico di dimensioni nella norma. Atrio sn di dimensioni nella norma. Spessore parietale , del setto IV e dimensioni cavitarie del ventricolo sn nella norma. Funzione sistolica globale conservata e cinesi regionale nella norma. Alterato rilasciamento distolico . Rapporto E/é nella norma. Sezioni destre di dimensioni nei limiti della norma, con funzione conservata. Insufficienza mitralica di lieve entità.
Ringrazio fin da ora e saluto cordialmente.
Bonasso Maria
Buonasera. Ho appena risposto al medesimo quesito, credo sia un errore di duplicazione della domanda!

Nel suo caso la alterata funzione diastolica può essere un segno che si ha con l’età oppure in caso di pressone alta .... L’importante è la normale funzione sistolica.
Alterato rilasciamento diastolico, all'ecocardiogramma, significa che durante la fase di riempimento, la diastole appunto, il cuore appare più rigido del dovuto ed il riempimento è più difficoltoso. Nulla di preoccupante. È tipico sopra i 50 anni e negli ipertesi, per la maggior componente fibrosa dello spazio interstiziale.
Un caro saluto.
Alessandro
Gent.ma signora Bonasso il significato di “alterato rilasciamento” nell’ecocardiogramma indica un iniziale irrigidimento del ventricolo sinistro, di fatto caratteristica comune e non francamente patologica, essa deve solo essere monitorata nel tempo per vedere se evolve verso forme più severe in cui di fatto il ventricolo fa seriamente fatica a riempirsi da tanto diventa “rigido” cordiali saluti FZ
Gentile signora
L'alterazione del ripascimento diastolico è una condizione che può essere considerata normale in un soggetto della Sua età soprattutto in presenza di ipertensione arteriosa, sovrappeso o diabete. Questo indice non esprime dunque una vera condizione patologica ma va inquadrato nel contesto clinico complessivo del paziente.