Buonasera, Ho 51 anni, nonostante tutto sono una persona attiva, lavoro anche tante ore in un settor

5 risposte
Buonasera, Ho 51 anni, nonostante tutto sono una persona attiva, lavoro anche tante ore in un settore stressante come la Sicurezza, nonostante sia stato sempre una persona atletica con anni di sport professionistico e amo il trekking.

Non riesco a comprendere se i miei problemi siano causa dello stress e tensione nel mio lavoro, in un settore difficile e delicato come la sicurezza, Sia un problema di età che mi ha sconvolto e stravolto dal veloce Tracrollo e cambiamento pur essendo stato sempre una persona molto spirituale che ha vissuto e considerato gli anni che passano, come un evento positivo, oppure un fatto psicologico a causa di eventi e fattori che hanno inciso nella mia vita come la morte della mia giovane compagna di Vita anni fa che ha stravolto ogni relazione affettiva e sessuale, qui non parliamo di due persone che si lasciano per un litigio.

Non sento e non riesco più a sentire e vivere quelle emozioni e momenti di vita, quindi tutto finisce subito e in fretta, non sento lo stesso entusiasmo e piacere. Ho amato la mia Bi-Sessualità, forse questa persona mi ha fatto amare la mia sessualità che ho conosciuto a 16 anni a causa di una violenza che mi ha portato ad un rapporto e a relazioni solo ai 25 anni, pensavo fosse tutto passato, ho giocato con la mia sessualità, oggi tutto l’entusiasmo e l’eccitazione finisce nei preliminari, l’erezione e il piacere si spengono velocemente all’improvviso, sento proprio passare dal mio stato di piacere al nulla, le ultime volte che ricordo un rapporto completo con una donna, raggiungevo l’orgasmo appena era dentro, non parliamo poi di un rapporto con persone dello stesso sesso, che mi provocano fastidio e dolore a livello anale, solo preliminari.

In poco tempo Mi ritrovo con un aumento di peso pur non essendo ‘obeso’ mi sento sempre stanco e affaticato, la mia pressione e sempre alta e ho approfittato di una faticosa colonscopia dopo che hanno trovato delle tracce di sangue nelle feci con esito soddisfacente, visto che c’ero ho voluto fare una visita Uro-andrologica PSA Esami urine e sangue nella norma, prostata piccola ma potrebbe esserci infiammazione, seguo una terapia farmacologica, la Dottoressa che mi segue mi consiglia un intervento di circoncisione per il problema del glande ipersensibile non risolto con un precedente intervento al fremulo precedente, penso si dica così! In passato anche un intervento di varicocele, ma mi chiedo e in conflitto con me stesso se dovrei chiedere aiuto ad uno/a specialista Sessuologo/a o Psicoterapeuta
Buonasera,
nella sua storia personale sono presenti: una violenza sessuale a 16 anni, la perdita ed un lutto forse non pienamente elaborato, lo stress di un lavoro impegnativo, un calo del desiderio sessuale, vissuti attuali di tipo depressivo (stanchezza, affaticamento, aumento di peso). Andrebbero esplorati tutti questi ambiti per poterla aiutare, credo che sia giunto il momento per Lei di chiedere aiuto al fine di trovare un nuovo equilibrio di vita.
Le consiglio pertanto di rivolgersi ad uno psicoterapeuta sessuologo con cui esplorare la sua storia personale. Anche in questo momento può fare una consulenza online oppure successivamente alla fine dell'emergenza sanitaria in corso contattando qualcuno sul suo territorio. In bocca al lupo

Gentile Signore,
Il disagio che vive in questo momento appare molto forte. Tanti gli elementi in gioco: un abuso, un grande lutto, forte stress lavorativo... Essi si ripercuotono sulla sfera sessuale sicuramente: ciò è da considerarsi non come un aspetto a sé stante, ma come un riflesso, una parte di un disagio emotivo e relazionale più complesso ed integrato. Credo sia opportuno intraprendere una consulenza psicologica ed eventualmente una psicoterapia, con uno psicoterapeuta anche non sessuologo, se non presente nella sua zona di residenza: potrà così iniziare ad acquisire una nuova visione delle sofferenze che prova e ad affrontarle.
Cordialmente
Salve
Dalla sua descrizione si evince la presenza di una situazione psicologica ed emotiva abbastanza complessa che comprender aspetti molti importanti della sua vita quali il lavoro, la salute, la sfera affettiva e sessuale, inoltre parla sia di traumi antichi che di lutto recente.
Il suo problema va affrontato in modo globale con uno psicoterapeuta e sessuologo che l’aiuti a mettere a fuoco i problemi e ad elaborare i traumi.
La sessualità è sicuramente condizionata da questi problemi e solo dopo averli migliorati può affrontare anche un percorso anche nella sfera sessuale la quale a mio avviso avrà già avuto benefici dal percorso psicoterapeutico.
Cordiali saluti
Salve! Sento che la tua sofferenza è tanta. Non mi dilungo inutilmente e, come già hai espresso te forse è il momento di iniziare una psicoterapia e, se lo psicologo/ psicologa psicoterapeuta e anche sessuologa ancora meglio!!! Ti auguro di trovare presto la persona giusta per accompagnarti in questo percorso. Scusa se ti ho dato del tu, ma ti sento vicino in questo disagio. Lina Isardi
Buongiorno, la sua storia di vita è costellata da tanti eventi dolorosi e traumatici. Da come si descrive, lei sembra avere molte risorse interne che ha messo in campo in questi anni che le hanno permesso di crescere, vivere, realizzarsi sul lavoro, innamorarsi... Sta però ora lanciando un grido di aiuto: lo ascolti, si faccia aiutare, non dubiti delle sue intuizioni. Si rivolga a un professionista, che sia sessuologo e meno, che la potrà accompagnare in questo camminoo. In bocca al lupo!