Buonasera ho 50 anni ho fatto holter x controllo battito in seguito a stato ansioso la risposta è st

2 risposte
Buonasera ho 50 anni ho fatto holter x controllo battito in seguito a stato ansioso la risposta è stata questa: ritmo sinusale costante con frequenza tra 45 e 156 BPM con media di 74bpm. Assenza di aritmia extrasistolica sopraventricolare .Frequenti (828) extrasistoli ventricolari talora ordinate in CAD.bigemina,trigemina e quadrigemina,talaltra telediastoliche poliforme,ripetitive(3coppie).Assenza di turbe della conduzione dell' impulso. Assenza di modificazioni ischemiche transitorie del tratto ST/T. Classe Lown: 2-3-4A .In attesa di visita potrei avere un'opinione... Grazie
Salve, il numero di extrasistoli è inferiore all'1% dei battiti totali, di fatto non significativo. In genere, in questi casi, il trattamento dipende anche dalla frequenza e dall'intensità dei sintomi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,

dal referto dell’Holter emerge la presenza di extrasistoli ventricolari frequenti (828 in 24 ore), alcune delle quali organizzate in coppie e sequenze ripetitive (bigemine, trigemine, ecc.). La classificazione secondo Lown (2-3-4A) indica un’aritmia benigna ma con qualche complessità in termini di frequenza e ripetitività.

In un quadro di questo tipo, è importante valutare alcuni aspetti:

Sintomi associati: avverte palpitazioni, affanno, capogiri o dolore toracico?
Fattori scatenanti: ansia, stress, consumo di caffeina, alcol o farmaci possono influenzare la frequenza delle extrasistoli.
Funzione cardiaca: è fondamentale escludere patologie cardiache strutturali con un’ecocardiografia e, se necessario, ulteriori esami.
Se il cuore risulta sano, queste aritmie possono essere monitorate nel tempo e spesso non richiedono trattamenti specifici. Tuttavia, una visita cardiologica aiuterà a definire meglio la strategia più adatta, considerando il suo stato ansioso e l’impatto dei sintomi sulla qualità di vita.

Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti, sarò felice di aiutarla con una visita in studio oppure con una consulenza online, così da poter valutare insieme ogni suo dubbio con la massima tranquillità.

Un caro saluto,
Dott. Alessandro Orrù

Esperti

Gabriella Gaudieri

Gabriella Gaudieri

Cardiologo

Napoli

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Paolo Vita

Paolo Vita

Internista

Bologna

Lorenzo Rampa

Lorenzo Rampa

Cardiologo

Milano

martina renda

martina renda

Cardiologo

Bergamo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 104 domande su Aritmia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.