Buonasera, ho 50 anni e sono 21 anni che combatto contro gli attacchi di panico. Il problema è che m

6 risposte
Buonasera, ho 50 anni e sono 21 anni che combatto contro gli attacchi di panico. Il problema è che mentre questi sembrano essersi affievoliti, anche se in estate con il caldo è più facile che mi vengano, io mi sto completamente spegnendo, la mia vita sembra non avere un senso, non ho il coraggio o la voglia di cimentarmi in qualsiasi cosa, dal pulire la casa al cucinare al leggere un buon libro. Sono qui che dormo, dormo, dormo. La mia casa è sempre sporca, i panni quasi mai puliti, non ho mai niente per cena, trascuro ogni aspetto della mia vita e sì che ho tre figli, i quali mi aiutano in maniera molto blanda, ma che voglio pretendere se poi io non sono neanche una mamma presente. Mio marito anche, un pò mi aiuta, ma tra il lavoro, i figli ed io, povero cristo non sa a chi dare i resti ed ha una bella pazienza ed io mi sento in colpa verso di lui. Spesso penso di uccidermi, ma non vorrei creare ulteriori traumi alla mia famiglia, ma a volte il bisogno di togliermi la vita è così forte che penso che prima o poi lo farò sicuramente. La giostra tra psichiatri, neurologi e psicologi è sempre stata in moto, ma non mi sembra di avere risolto molto in più di vent'anni. Non so più che fare mi sono stufata di prendere farmaci su farmaci per non avere nessun riscontro. La mia domanda è questa: Ma la vita ha un senso?
Sembrera' banale come risposta ma forse non ha mai trovato lo psichiatra giusto !!...non e' cosi' facile. Aggiungerei non ha trovato nemmeno la terapia corretta, per la depressione ormai più' che per gli attacchi di panico !... e poi la vita vale sempre la pena essere vissuta, e' già' breve e dietro l'angolo non si sa proprio che cosa ci si possa aspettare !!

cara Signora,
nelle forme ad andamento persistente come sembra essere la sua, è fondamentale trovare un terapeuta di riferimento che sappia gestire la terapia farmacologica in ogni fase del disturbo. attualmente sembra essere in un episodio depressivo, dunque sarebbe opportuno consultare lo specialista per un aggiustamento della cura. i pensieri brutti che descrive sono sintomi depressivi, e scompariranno quando sarà curata in modo appropriato, ne sia certa.
Torni dallo psichiatra che l'ha seguita per ultimo e parli con lui, magari potrebbe essere utile un ricovero.In ogni caso, non si lasci tormentare da pensieri funesti e piuttosto vada in pronto soccorso!!!!
Signora non penso che siano i farmaci a poterle risolvere la vita anche se spesso sono utili. Mi sembra che gli attacchi di panico nascondano problemi più profondi che sicuramente vanno trattati adeguatamente accanto e forse prima di una terapia farmacologica.
Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti
Gentile signora, mi dispiace per la sua situazione esistenziale. Lei ha un disturbo depressivo non sufficientemente curato. Se le terapie farmacologiche finora non le sono state utili si pone il problema di un percorso psicoterapeutico breve, ma intensivo di tipo esperienziale, non interpretativo, che la sostenga nel dare un nuovo senso alla sua vita, porsi dei nuovi obiettivi, volersi bene ed evolvere come persona: le crisi che possiamo avere nella vita per quanto ci possono portare a dolore e sofferenza possono anche permetterci di rimettere in discussione noi stessi e scoprire risorse inaspettate. Per ulteriori informazioni può telefonarmi al numero che trova nella mia pagina di profilo.
Buongiorno, attualmente la sintomatologia prevalente è la depressione con idee autosoppressive, la quale nella maggioranza dei casi trae notevole giovamento dalla cura farmacologica; non so quali medicamenti abbia assunto e per essere più preciso dovrei visitarla per sentire la sua storia clinica.