Buonasera , ho 49 anni e ho le protesi al seno per mastoplastica additiva estetica fatta nel 2006 ,

2 risposte
Buonasera , ho 49 anni e ho le protesi al seno per mastoplastica additiva estetica fatta nel 2006 , faccio i controlli periodici di screening: mammografia e eco . Pochi giorni fa ho fatto un eco al seno e la dott.sa ha riscontrato una formazione ipoecogena bilobata di 2 cm in cui nn si apprezza il centro germinativo ,al cavo ascellare seno sx ( verosimilmente linfonodo). Immediatamente mi hanno sottoposta ad agoaspirato e mammografia, i seni risultano liberi da formazioni nodulari e le protesi sembrano buone . Attendo il risultato dell agospirato per la sett. Proxima . Sono nel panico più totale perché nn ho avuto molte risposte dalle dottoresse del centro screening e informandomi in rete ho letto notizie per niente promettenti per una lesione di questo tipo. Aggiungo che da circa 2 anni uso pillola zoely per premenopausa.
Gentili dottori cosa pensate della situazione che ho descritto ? Potrebbe trattarsi di una eventuale neoplasia maligna ? Zoely è il caso che la sospenda ? Devo rivolgermi anche al chirurgo plastico? Se dovesse essere positivo il referto citologico mi seguirebbe il centro screening seno ma se nn emerge nulla che tipo di percorso medico potrei fare? Grazie
Dalla descrizione sembrerebbe una formazione benigna, aspetti il citologico con tranquillità.
P.S. nessun senologo prescriverebbe una mammografia ad una paziente con le protesi. Se l'ecografia presenta dei dubbi meglio la risonanza.

Buongiorno. Se l'agoaspirato non dovesse fare chiarezza, suggerisco RM mammaria e visita specialistica. Tutto si risolve tranquillamente. Resto a Sua disposizione, Le porgo cordiali saluti.