Buonasera ho 47 anni e soffro artrosi cervicale discopatia ho un po di scloriosi e anche il collo ir

5 risposte
Buonasera ho 47 anni e soffro artrosi cervicale discopatia ho un po di scloriosi e anche il collo irrigidimento ci sono anche delle Anellette inclinate nel collo.Ho un dolore nel collo verso il lato destrp più di 3 mesi la notte mi si addormentano lil braccio e mi sento le mani gonfie ,anche la mattina .La mia domanda è questa cosa posso fare? Grazie in attesa di una vostra risposta
Distinti saluti
Carmela
Buonasera,
molto dipende dall'origine della patologia, essendo lei molto giovane dovrebbe indagare anche dal punto di vista reumatologico.
Comunque la cervicodiscoartrosi si giova moltissimo dal punto di vista sintomatologico della fisioterapia, e nello specifico di ginnastica posturale e massoterapia

Buonasera, dovrebbe eseguire anche una EMG per valutare una possibile compressione radicolare a partenza dalla cervicale o distale al polso(STC), terapia medica per qualche giorno cortisonici ad integratori polivitaminici per aiutare i nervi per 30 giorni. Anche la fisioterapia può essere utile come laser ad alta potenza p meglio a 3 lunghezze d’onda + ginnastica posturale
Buongiorno,
Aggiungo che anche l'osteopatia potrebbe essere un valido aiuto per il suo dolore andando ad agire su mobilità, riequilibro delle catene muscolari, drenaggio dell'infiammazione (fortemente presente nei processi artrosici) e sgravio delle articolazioni coinvolte agendo sulla postura.
Considerando età e caso clinico descritto, dovrebbe prima rivolgersi ad uno specialista per escludere eventuali patologie reumatiche e/o compressioni delle radici nervose o del plesso brachiale.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordialmente.
Buonasera, una volta indagato dal punto di vista reumatologico come le consiglia la Dott.ssa e fare un EMG come le consiglia il Dott. Martini, poi bisogna trovare una soluzione terapeutica che le allevi il dolore; appoggio pienamente trattamenti osteopatici per tutti i vantaggi che le ha elencato il mio collega osteopata, ma lavorare sulla propria postura avvalendosi di una riprogrammazione posturale globale che non è ginnastica posturale, anche se quest'ultima non è da escludere!
buongiorno, le consiglio innanzitutto una visita ortopedica/reumatologica e una valutazione fisioterapica posturale. Una volta che avrà la diagnosi potrà affrontare il trattamento riabilitativo più idoneo. Spesso il riequilibrio posturale , associato eventualmente a terapie strumentali volte a detenere il muscolo e sfiammare le radici nervose , danno ottimi risultati.