Buonasera, ho 46 anni e da circa 2 mesi ho fastidio alle articolazioni di mani, piedi, ginocchia, in

2 risposte
Buonasera, ho 46 anni e da circa 2 mesi ho fastidio alle articolazioni di mani, piedi, ginocchia, inguine, mandibola, più formicolio e dolore soprattutto alla gamba dx.
Sono andata in visita da un reumatologo che dopo aver escluso SM (facendo dei test precisi visitandomi) mi ha prescritto analisi del sangue (reuma test, ldh, cpk, ana, pcr), rx ed eco a mani e piedi.
Le analisi del sangue sono per fortuna tutte OK.
Rx invece: verticalizzazione curva cervicale - riduzione tra c4 c5 c6 - scoliosi - ridotta curvatura lombare - sclerosi passaggio sacro coccigeo.
Mi manca l’eco che ho già prenotato
e poi invieró i referti al reumatologo.
Ho molta energia fisica. No gonfiore. No rigidità. No febbre. Negli ultimi mesi soffro di importanti attacchi di ansia e da poco sono in pre-menopausa ed ho iniziato terapia ormonale sostitutiva.
Ho iniziato intanto delle sedute di fisioterapia e le articolazioni di mani, piedi e mandibola vanno meglio. Inguine ancora no. Il formicolio e dolore alla gamba non è più costante ma c’è.
Oggi ad es. è iniziato dopo allenamento che ho fatto senza nessun problema.
I risultati RX possono giustificare questi problemi soprattutto alla gamba? Gamba che mi preoccupa.
Scongiurata Artrite Reumatoide e Lupus, cosa potrebbe essere... forse Fibromialgia?
Vi ringrazio. Cordiali saluti.
Salve, la genesi del dolore è sempre molto complessa. Non è semplice risponderle in assenza di una visita accurata.
Ad ogni modo, dal referto RX non emerge un fattore causale per il suo dolore alla gamba ed, in particolare, non c'è menzione di protrusioni erniarie che spieghino il dolore della gamba o il formicolio. I risultati negativi degli esami e della visita, finora, sono confortanti. Ad ogni modo, al termine degli accertamenti reumatologici, se ritiene opportuno può prenotare per scrupolo una visita neurologica.

Buongiorno le consiglio di prendere appuntamento in videoconsulto