Buonasera ho 45 anni e sto controllando la pressione notando che il valore della minima è sempre int

2 risposte
Buonasera ho 45 anni e sto controllando la pressione notando che il valore della minima è sempre intorno ai 90a volte un po' meno a volte un po' di più.Ho genitori ipertesi che assumono da anni la pasticca per la pressione. In previsione di questi giorni di festa il medico mi ha prescritto il norvsac. Posso assumerlo tranquillamente poi controllando i valori posso smettere di assumerlo o sono legata perennemente. Grazie mille
Buongiorno,
ai miei pazienti con quadro clinico simile al suo preferisco raccomandare alimentazione povera di sale e grassi ed incremento dell’attività fisica.
Non do’ quasi mai farmaci in questa fase di pressione arteriosa borderline, e sicuramente non il Norvaec, che impiega circa una settimana ad agire ed altrettanto tempo a smettere di funzionare una volta sospeso. E che quindi è ottimo in paz già ipertesi che necessitino di copertura protratta e di un farmaco da assumere solo una volta al giorno.
Dr Rosa Roccaforte

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
una pressione diastolica intorno ai 90 mmHg rientra nei valori di ipertensione lieve, soprattutto considerando la familiarità per ipertensione. Norvasc (amlodipina) è un calcio-antagonista prescritto per abbassare la pressione e può essere assunto tranquillamente sotto controllo medico.

L'uso dell'antipertensivo non implica necessariamente un’assunzione permanente: in alcuni casi, se i valori si normalizzano con uno stile di vita sano, potrebbe essere possibile ridurre o sospendere la terapia sotto supervisione medica. Tuttavia, è importante non interrompere il farmaco autonomamente, ma confrontarsi sempre con il medico per valutare l'andamento pressorio e la necessità di proseguire o modificare la terapia.

Cordiali saluti,
AS

Esperti

Noemi Vallecorsa

Noemi Vallecorsa

Nutrizionista

Roma

Sabrina Gisonna

Sabrina Gisonna

Nutrizionista

Cesano Boscone

Luca Lapponi

Luca Lapponi

Nutrizionista

Macerata

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Giuseppe Crimi

Giuseppe Crimi

Dietista

Catania

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 152 domande su Ipercolesterolemia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.