Buonasera, ho 43 anni e non ho mai sofferto di problemi intestinali in vita mia. Regolare nelle evac

1 risposte
Buonasera, ho 43 anni e non ho mai sofferto di problemi intestinali in vita mia. Regolare nelle evacuazioni 1/2 volte al dì. Alimentazione normale, mista e sana.
A fine marzo di quest'anno ho avuto una forte colica addominale, con dolori tipo crampi prima allo stomaco poi al basso ventre. La cosa è finita con una scarica di diarrea. La mattina seguente ho iniziato ad avere un forte dolore all'altezza dell'appendice con peso sul ventre e continuo stimolo a fare pipì. Il mio medico mi ha fatto fare eco reni e vescica e ex diretta addome ma tutto era normale (pensava fosse un calcolo) . Il dolore è un forte tormento, non mi fa dormire la notte, antidolorifici inutili, solo il buscopan da leggero sollievo.
Mi visita il chirurgo esclude appendicite. Emocromo ok, proteina c reattiva ok esame urine con urinocoltura negativo.
Faccio eco addome completo, eco parete addominale e anse intestinali, tutto normale.
Medico di base sospetta colite spastica, mi dà valpinax e da subito sto molto meglio. Mi manda dal gastroenterologo, diagnostica CORDA COLICA DX. Mi fa fare calprotectina, immunoglobuline IgA, antitransglutaminasi A e anticorpi anti endomisio. Tutto perfetto nella norma. Inizio terapia con normix 2 cp mattina e 2 compresse la sera x 15 GG poi cura di fermenti lattici x altri 15 GG. Bustine di leviantis a giorni alterni. Al momento SONO AD UNA SETTIMANA DI NORMIX quindi ho da poco iniziato la terapia ma avendo tolto il valpinax a pranzo e prendendolo una sola volta al giorno (a cena) ho notato che il dolore sta aumentando di nuovo. E la corda colica è sempre lì, dolente, la sento anche io. Evacuazioni sempre regolari, feci normali mai avuto problemi se non un paio di episodi di diarrea in 2 mesi. Ora la mia domanda è: secondo lei la terapia è giusta? Quanto ci vuole x avere benefici dal normix o dall'intera terapia? Devo continuare il valpinax 1 o 2 volte al di? Purtroppo avendo fatto la visita in ospedale non riesco a ricontattare il dottore x avere qualche delucidazione in più. Vi prego datemi qualche consiglio. Non ce la faccio più con questo dolore sono 2 mesi che sto così. Sono molto demotivata. Premetto che un mese prima feci ricerca sangue occulto su 3 campioni x semplice controllo ed erano tutti negativi.
Aspetto vostre opinioni. Grazie mille.
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, avendo evacuazioni regolari sinceramente non capisco la terapia col normix.
Riguardo il dolore, le ricordo che il Valpinax contiene anche una benzodiazepina, quindi non può essere utilizzato per troppo tempo. Inoltre, una al giorno è davvero poco. Riguardo l'aspetto diagnostico, avere un dolore fisso, anche notturno, in assenza di alterazioni dell'alvo non è tipico dell'intestino irritabile. Io farei una terapia antispastica per un mese, poi, nel caso il dolore dovesse tornare o non scomparire, rivaluterei il caso.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.