Buonasera ho 43 anni circa dieci anni fa ho scoperto di avere due fibroadenomi nel seno sinistro di

1 risposte
Buonasera ho 43 anni circa dieci anni fa ho scoperto di avere due fibroadenomi nel seno sinistro di circa 2,5 mm. L'ecografia effettuata l'anno scorso e la visita senologica riportavano" formazione ipoecogena a margini regolari di 15x13 compatibile con formazione benigna. Priva di vascolarizzane" controllo a 12 mesi. Dopo 12 mesi ho rifatto nuovamente ecografia e riportava" formazione ipoecogen, bolinata a l'argini regolari di 36x13 non vascolarizzata compatibile con formazione benigna. Si consiglia rimozione chirurgica" ho effettuato mammografia che riporta "a sinistra in sede invero interna alquantonsuperficiale si conferma la presenza di opacità nodulare medio elevato tono, a margini miltilobati e regolari di circa 55mm per 38 mm sul piano sagittale.assenza di microcalcificazioni atipiche. Normalità dei profili cutanei delle aureole e dei capezzoli. Si consiglia rimozione chirurgica". Il chirurgo dapprima mi ha fissato appuntamento per intervenire chirurgicamente di poi mi ha consigliato un esame istologico con agoaspirato. Ho chiesto info e mi ha detto che un iter da seguire. C'è un sospetto di qlc di maligno?
Buongiorno.
L'indicazione chirurgica indica comunque un certo grado di sospetto, che va confermato o meno dalla visita con il/la senologo/a (che è il/la chirurgo/a). Un agoaspirato non fornisce un esame istologico, ma citologico: la differenza sta nel tipo di prelievo e nella quantità di cellule che si possono analizzare. Un esame citologico si basa su alcune cellule prelevate con ago sottile: ha alcuni limiti e un certo margine di errore. Un esame istologico si basa su frustoli di tessuto, quindi molte più cellule nella loro architettura originale: ha una maggiore sicurezza di diagnosi.
Non esistono veri e propri iter: in senologia si decide come procedere in base alla situazione che si presenta, agli esami, alla visita e a molti fattori che si analizzano in modo accurato singolarmente.
Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Gerardo Siano

Gerardo Siano

Senologo, Chirurgo generale

Salerno

Federica Murelli

Federica Murelli

Chirurgo generale, Senologo

Genova

Nicoletta Berillo

Nicoletta Berillo

Senologo

Sestu

Raffaele Spena

Raffaele Spena

Senologo

Napoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 13 domande su Fibroadenoma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.