Buonasera, ho 39 anni vorrei raccontare quello che mi è successo nel mese di gennaio; andai a fare u

4 risposte
Buonasera, ho 39 anni vorrei raccontare quello che mi è successo nel mese di gennaio; andai a fare una fisica specialistica per dolore cervicale e ansia e per dare un "sollievo" a questi sintomi mi fu prescritta l’agopuntura, premetto che soffro di ansia forte e attacchi di ansia con tutti i fastidi fisici che essa comporta da anni, e prendo mezza Sertralina alla sera, in passato ho sofferto di attacchi di panico e di conseguenza una leggera depressione, presi gli appuntamenti di due trattamenti a settimana, ho iniziato ma già dopo la prima seduta di agopuntura ho avuto un peggioramento di questi sintomi, dopo la seconda e la terza sempre peggio, alla quarta e ultima perché ho deciso di smettere questa sofferenza, la quarta seduta è stata cruciale, sono stato malissimo già sul lettino, ho avuto episodi di forte sbandamento, tremori e perdita di equilibrio, pensavo mi fosse successo qualcosa di grave perché sono stato due ore sul lettino non riuscivo a mettermi seduto mi sembrava di impazzire dall’instabilità che avevo, dopo due ore con molta calma mi sono messo in piedi ma barcollavo, e feci malattia dal lavoro per qualche giorno ma da quel momento gli episodi di vertigine e instabilità ci sono sempre, nonostante il medico mi avesse prescritto Vertiserc. Questi episodi durante la giornata di sbandamento sia da fermo che sdraiato o mentre ruoto il capo, ansia aumentata, evidenti episodi di panico possono essere dovuti da stimolazione da agopuntura? Nonostante siano passati mesi?
In questo periodo mi è aumentato questo senso di instabilità e avverto spesso perdita di equilibrio sia da seduto che mentre cammino o ruoto il capo, sono passati oltre 4 mesi da quella fatale seduta di agopuntura come scrissi all'inizio della conversazione. Ho fatto una visita da un otorino ma non ha riscontrato niente, sono in visita a periodi con un fisioterapista ma ho risolto poco, sono in cura da una psicoterapeuta ma l'instabilità la devo risolvere in un altro modo.
Questo malessere mi rende di cattivo umore non riesco più a vivere la vita e faccio molta fatica sul lavoro, cosa posso fare?! a quale specialista mi posso rivolgere? C'è qualcosa da prendere per questi sintomi? il mio medico di base sottovaluta e non da peso alla cosa e detto da lui non saprebbe cosa farci, ma io sto male, accetto consigli vi ringrazio.
Distinti saluti
L'agopuntura può dare un peggioramento della sintomatologia che di solito si riduce dopo due giorni dalla seduta, quindi dopo tutto questo tempo i sintomi da Lei descritti dovrebbero già essere scomparsi. Le vertigini possono peggiorare l'ansia perché come Lei descrive danno un senso di instabilità. Provi a consultare un posturologo.

Buongiorno,
Visto che il problema ORL è stato escluso da un collega otorino, farei una valutazione fisiatrica del caso.
Cordiali saluti
Dr Zeina Muhammad
Abano Terme (PD)
Da un punto di vista di medicina occidentale valuterei una consulenza neurologica. Come agopuntore posso confermare quanto detto dalla collega, ossia che solitamente i peggioramenti a cui si assiste sono transitori. Poi come in ogni terapia possono però capitare effetti collaterali più duraturi, in relazione di solito a una diagnosi inappropriata. Tuttavia credo non sia possibile esprimersi, per giunta a distanza, con una qualche sicurezza sull'accaduto
Non sapendo come ha lavorato il collega agopuntore non è facile trovare una relazione causa/effetto. L'ansia potrebbe inoltre aver giocato un ruolo in tutto questo: era la prima esperienza con l'agopuntura?