Buonasera, Ho 39 anni e questa mattina ho fatto una visita senologica con ecografia mammaria e pur

Buonasera, Ho 39 anni e questa mattina ho fatto una visita senologica con ecografia mammaria e purtroppo non è andata come speravo. Anticipo che sono nella fase preciclo, non so esattamente quanti giorni perché non ricordo quando ho avuto il ciclo il mese scorso ma sicuramente tra il 10 e il 20 febbraio. Il referto dice: Indagine ecografica eseguita bilateralmente ha mostrato mammella a componente fibroghiandolare con la presenza di varie formazioni cistiche di 11-12mm. Invariato a dx il nodulo ipoecogeno già segnalato nel QSE di 7/8mm. Sempre a dx nel QSE veso il prolungamento ascellare si apprezza area ipoecogena disomogenea di 19 mm. Cavi ascellari liberi da linfoadenopatie di natura patologica. Si consiglia mammografia bilaterale con tomosintesi con nuovo controllo ecografico dopo il ciclo. Da quel che ho capito, nella peggiore delle ipotesi, si ipotizza un tumore, se così fosse 19mm sono tanti? Non ho nessun sintomo, a parte il seno un po' dolorante al tatto ma l'ho sempre avuto perché è molto denso. Quante probabilità vi sono che non sia nulla se non un balzo ormonale pre ciclo? In attesa del ciclo, ci sono degli esami da poter fare tipo marcatori tumorali o altro? Ringrazio anticipatamente per le risposte, ho due figli e questa cosa mi sta mettendo tantissima ansia

1 risposta


Buongiorno, faccia la mammografia in un centro ospedaliero con breast unit, faranno una diagnosi molto accurata e agiranno in tempi rapidi (cosa molto importante per la sua ansia)

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.