Buonasera, ho 38 anni. Premetto di avere una paura tremenda dell'infarto e questo da un pò di tempo
Buonasera, ho 38 anni. Premetto di avere una paura tremenda dell'infarto e questo da un pò di tempo mi sta facendo vivere male. Volevo chiedere:è normale che di notte i battiti arrivano a 37? (misurazione con smartwatch). Ho fatto varie visite cardiologiche perché soffro un pò di extrasistole, ho messo anche l'holter qualche mese fa. Mi è stato detto che è tutto nella norma. Oltre a visita cardiologica con elettrocardiogramma, ecografia e holter cosa dovrei fare? Ultimamente le extrasistole mi stanno dando più fastidio e tutto questo mi mette molta preoccupazione. Grazie anticipatamente.
1 risposta
Gentile utente, La tranquillizzerei in quanto la frequenza cardiaca é un parametro vitale che si modula in ogni istante rispetto alle esigenze metaboliche dell’organismo. É normale che la frequenza sia più alta con l’esercizio rispetto al riposo e dì giorno rispetto alla notte. In quest’ultimo periodo in individui giovani e sportivi con tono vagale esaltato può addirittura riscontrarsi al dì sotto dei 40/bpm senza alcun disturbo aritmico evidenziabile all’ECG Holter (come mi pare aver capito dal suo caso). Se il sintomo extrasistolico la infastidisce é necessaria una correlazione tra il diario dei sintomi che avrà dovuto compilare e la registrazione Holter delle 24 ore. Infine, se i sintomi sono più comuni con lo sforzo può essere indicato un test da sforzo con ECG per valutare il loro andamento e la loro soppressione con lo sforzo (segnale ques’ultimo tradizionalmente riferito a benignità del fenomeno extrasistolico) Un caro saluto FP
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Buongiorno, ho 30 anni e assumo bisoprololo 2.5 da gennaio per tachicardie ansiose, cuore sano. Stam
Buon pomeriggio, faccio una premessa non ho mai sofferto di pressione alta, e da stamani che va dai
Salve io sabato sera ho avuto una specie di fastidio a deglutire ma andai a dormire e nin ci diedi p
Buon pomeriggio, ho 62 anni e da un anno circa sto assumendo il Berista, dato da un cardiologo.Da un
può essere normale che la pressione varia molto tra una misurazione e l'altra a distanza di 1 minuto
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

