Buonasera ho 37anni e dopo la prima gravidanza mi hanno riscontrato una diastasi di 3.2 cm a livello

3 risposte
Buonasera ho 37anni e dopo la prima gravidanza mi hanno riscontrato una diastasi di 3.2 cm a livello ombelicale e una piccola ernia. Con una seconda gravidanza la diastasi si aprirà ancora di più? Grazie
Dott. Umberto Fama
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Roma
Più che la diastasi, con una seconda gravidanza, ad aumentare potrebbe essere l'ernia ombelicale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Caccese Alfredo Fonzone
Chirurgo plastico, Chirurgo generale
Napoli
Concordo che potrebbe essere una piccola ernia.
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buonasera, la diastasi dei muscoli retti addominali è una condizione che può peggiorare con una successiva gravidanza. Durante la gestazione, l’ulteriore pressione esercitata dall’utero in crescita sulla parete addominale potrebbe aumentare la separazione dei muscoli retti e aggravare l’ernia già presente. Tuttavia, l’entità di questo peggioramento dipende da diversi fattori, tra cui la predisposizione personale, il numero di gravidanze precedenti, la qualità dei tessuti e le dimensioni del feto.

Se sta pianificando una seconda gravidanza, può essere utile rinforzare la muscolatura addominale attraverso esercizi specifici (sotto la guida di un fisioterapista esperto), per cercare di limitare il peggioramento. È comunque consigliabile discutere il caso con un chirurgo plastico o generale, soprattutto per valutare il trattamento dell’ernia prima di una nuova gravidanza, qualora fosse necessario.

Dopo il completamento della maternità, sarà possibile considerare un intervento correttivo per la diastasi e l’ernia, qualora la situazione lo richiedesse.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.