Buonasera, ho 36 anni compiuti da poco e ho smesso di assumere la pillola anticoncezionale da settem

Buonasera, ho 36 anni compiuti da poco e ho smesso di assumere la pillola anticoncezionale da settembre del 2023 (l'ho assunta da quando avevo 19/20 anni). Da quando l'ho sospesa il mio ciclo non si è "assestato" in quanto passo da un mese di 30 giorni ad altri di 34 e un paio di volte da 38 e 40 giorni dall'inizio di un ciclo all'altro. Da questo mese ho iniziato ad usare i test di ovulazione della Easy home. L'ultimo ciclo mestruale è cominciato giorno 1. I test li ho iniziati giorni 9 e mi segnava un rapporto t/c basso dello 0,39 , giorno 10 valore 0,45 , giorno 11 valore 0,43 , giorno 12 valore 0,56 , giorno 13 valore 0,40 , giorno 14 valore 0,43 e giorno 15 (oggi) valore 0,27 . Com'è possibile che invece di avere il picco il valore sia sceso? Grazie.

1 risposta


Buongiorno, è probabile che abbia dei cicli anovulatori cioè dei mesi in cui l'ovulazione non avviene. Può capitare in caso di cicli irregolari come nel suo caso. Può essere utile eseguire una visita ginecologica con ecografia transvaginale in cui il ginecologo le può prescrivere un integratore a base di inositolo per regolarizzare il ciclo e favorire l'ovulazione.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.