Buonasera. Ho 34 anni. Circa 10 giorni fa, dopo un po' di prurito anale e fastidio, ispezionando in

2 risposte
Buonasera. Ho 34 anni.
Circa 10 giorni fa, dopo un po' di prurito anale e fastidio, ispezionando in bagno ho scoperto un nodulo bluastro gonfio nell'anno.
La sera stessa ho acquistato Proctolyn in farmacia e ho iniziato a metterlo.
Dopo 2 giorni il dolore si era molto intensificato per cui ho fatto una visita alla guardia medica che mi ha prescritto Daflon che ho iniziato a prendere. La sua diagnosi era di emorroide non trombizzata.
Nel frattempo 3 giorni dopo sono stato dal proctologo che invece ha rilevato una trombosi emorroidiaria, e data l'età ed essendo il primo episodio, mi ha suggerito di cercare di trattarla conservativamente. Quindi oltre al Daflon, mi ha prescritto Prisma, Antronil (al posto di Proctonyl che non faceva nessun effetto), Biotransit per integrare le fibre, oltre ad avermi dato l'indicazione di bere molta acqua. Se dopo circa una settimana ciò non apportasse alcun risultato, mi ha prescritto anche Vessel.
Ora sono passati circa 10 giorni dalla comparsa dell'emorroide e l'emorroide è rimasto sostanzialmente invariato come volume, il colore a volte è bluastro, altre volte più rossastro. Il dolore permane, e tende ad accentuarsi molto durante il turno di lavoro, quando sono a casa è invece gestibile.

Mi ha detto che se la cura conservativa non dovesse avere successo, si dovrebbe passare all'incisione del nodulo, ma l'ha tenuto come ultima spiaggia in quanto secondo lui il post-incisione è peggiore dell'acuzia dell'emorroide. Cosa ne pensate?
Non ho ben capito cosa intendesse, se intendesse a livello di dolore e perdite ematiche (che ora non ho, è solo molto prolassato permanentemente), o a livello di recidive. Certo che preferirei anche io evitare, il problema è che le cure per quanto intense ( 6 cp al giorno di Daflon per 4 giorni, e Prisma 2 cp al giorno) sembrano non avere alcun effetto. O forse devo aspettare un'altra settimana? Cosa mi consigliate? Grazie.
Buongiorno, l'incisione di una trombosi è meglio se fatta precocemente. E' comunque il caso di rivalutare la situazione con una visita proctologica per capire se l'incisione possa essere necessaria e possa portare a dei benefici. Un' incisione di un trombo è un piccolo taglietto che non crea nessun problema e porta a grandi benefici già nell'immediato in termini di sensazione di peso e dolore.
Nel frattempo si idrati adeguatamente e mangi frutta e verdura per mantenere le feci morbide. Le consiglio di evitare cibi piccanti, speziati, cioccolato e alcolici.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Personalmente faccio parte della scuola anglo sassone che evita l'incisione del trombo ( se non in casi rari e nelle prime 48-72 ore): Le consiglio bidet caldi e pomate locali ( es. Emorsan Gel, non Antrolin)

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.