Buonasera ho 32 anni, peso 78kg per 1.70, ho la Tiroidite di Hashimoto e vi contatto per un consulto

1 risposte
Buonasera ho 32 anni, peso 78kg per 1.70, ho la Tiroidite di Hashimoto e vi contatto per un consulto ginecologico. Soffro da sempre di dismenorrea primaria e menorragia. Ciclo di 34 giorni con mestruazioni di 5 giorni come media. I primi due e mezzo sono bloccata a letto e sono costretta a prendere brufen (Prima prendevo toradol, feldene fast ecc) con poco risultato per contrastare il mal di pancia. Menarca a 11 anni. Sempre avuto dolori e flusso abbondante e prolungato. Negli anni è peggiorato il dolore anche se si è accorciato il tempo di mestruo. Ho avuto 3 episodi con vomito e diarrea e dolori allucinanti (sono anche andata al PS) e improvviso calo di pressione. Ora sono un paio di volte (da quando è rientrato il valore del TSh per la prima volta dal 2014) che il dolore è gestibile con il brufen ma il flusso è sempre abbondante costringendomi sempre a stare a letto i primi 2/3 giorni di mestruo per poi diminuire tutti sdrasticamente i giorni successivi fino al termine. Ho anche l'utero reteoversoflesso ereditato da mia madre, ma non ho altri problemi e anche i pap test sono sempre stati negativi. La ginecologa mi ha prescritto la pillola Ginoden. Ho molta paura ad assumere la pillola. Tempo gli effetti collaterali. Le mestruazioni arriverebbero 2 volte in un mese e non è sicuro faccia sparire il dolore. Temo le trombosi, le perdite e la ritenzione idrica, oltre ad una interferenza con la mia patologia. Non so cosa fare. Non so se sia la scelta migliore valutando i pri ed i contro. Mi porto già problemo per la mia patologia quali aumento di peso, calcificaizoni tendinee, perdita di capelli..non vorrei aggiungere qualcosa che peggiori ulteriormente la situazione. Per questo chiedo un consiglio esperto se possibile. Non ci sono altre soluzioni per diminuire il flusso abbondante ed il dolore? Ho letto che esistono farmaci per ridurre il flusso è che si prendono solo durante le mestruazioni. Resto in attesa di eventuali e gentili riscontri
Esistono molti tipi di pillole, ciascuna può avere un suo profilo di effetti collaterali che per ciascun paziente è individuale e non sempre prevedibile. Niente vieta che dopo 3-6 mesi di prova, se non ci si trova bene, si possa cambiare pillola o sospenderla. Anche io nel suo caso le avrei proposto una terapia con un contraccettivo orale: si fidi della sua ginecologa e vedrà che il suo benessere ne risentirà positivamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.