Buonasera. Ho 31 anni, ho avuto una gravidanza 6 anni fa, prima di essa avevo un ciclo regolarissimo

1 risposte
Buonasera. Ho 31 anni, ho avuto una gravidanza 6 anni fa, prima di essa avevo un ciclo regolarissimo di 28 gg con flusso normale come durata che come quantità.
Dopo il parto naturale ho assunto la pillola per 5 anni, alla sua sospensione mi sono ritrovata con cicli che variano dai 28 ai 35 gg quindi irregolari ma soprattutto la cosa che mi preoccupa di più è che da un anno e mezzo cioè da quando ho sospeso la pillola ho ciclo molto scarso nel flusso e Nella durata glielo descrivo.
Primo giorno perdite da salvaslip
Secondo giorno cambio 2 assorbenti in mattinata con flusso di mezzo assorbente ciascuno, la notte non esce quasi nulla quando prima della Gravidanza la notte a volte dovevo anche cambiarmi, il pomeriggio lo stesso sempre mezzo assorbente in 5 ore, per poi tornare al terzo giorno con macchie da salvaslip fino al 5 giorno. In tutto questo tempo ho fatto svariati esami ed anche esami ormonali ormone mulleriano che non hanno evidenziato nulla di patologico addirittura ho il progesterone nella fase luteale piu alto del range con amh 4.89 ed ho 31 anni, ho fatto anche dei controlli ecografici dai quali non è emerso nulla, i ginecologi con cui ho parlato mi hanno detto che può essere normale che nella vita si cambia ma io non sono convinta di questo in quanto leggendo su internet leggo che ad ipomenorrea ci sono associate sinechie uterine e che l Ipomenorrea è collegata alle sinechie. Cioè leggendo su internet sembra quasi scontato che se hai una diminuzione del ciclo la diagnosi sono le aderenze ma i miei ginecologi non mi hanno mai detto questo non mi hanno mai parlato di sinechie, solo uno di loro dopo svariato tempo che mi. Lamentavo del flusso scarso mi ha detto di fare isostoscopia per tranquillizzarmi, lei cosa ne pensa di tutto ciò? Perché dopo la sospensione della pillola mi ritrovo con questo flusso scarso? Premetto che è un anno che monitoro l. Ovulazione con gli stick per vedere se ovulo e tutti i mesi mi da il positivo. Quello che vorrei sapere è se ad ipomenorrea corrisponde al cento per cento la presenza di sinechie come scritto su internet praticamente oppure se puo essere un cambiamento fisiologico normale che succede a tante persone senza compromettere la fertilità, L prego di rispondermi argomentando un po' la risposta perché a tanti dottori ho chiesto questo dubbio che mi fa star male e sembra che nessuno voglia preoccuparsi di questo, anche da un punto di vista psicologico mi pesa parecchio vedere tutti i mesi questo ciclo da premenopausa, di fare isteroscopia ho un po' paura sinceramente, non so cosa aspettarmi in quanto a dolore e a responso, cosa puo dirmi lei al riguardo? Grazie aspetto vostre risposte
Buongiorno giovane signora e mamma..
L'ipomenorrea ed anche l'amenorrea possono avere tante cause.
Nel tuo caso, forse hai assunto per 5 anni la pillola senza interruzione?
In tal caso il lungo "sonno" ovarico può esserne la causa. Tuttavia mi piacerebbe dare un'occhiata migliore ai dosaggi ormonali sessuali (FSH, LH, PROLATTINA ....) per escludere un'ipomenorrea ipotalamica, dovuta a scarsa produzione di FSH ed LH a livello Ipotalamico, e si riconduce ad una scarsa flessibilità della mente, e si può dire che rappresenti una risposta adattiva della donna allo stress.
Non credo tanto alle sinechie in una giovane dopo un parto: fai una buona ecografia transvaginale e poi si vede se può servire l'isteroscopia.
A disposizione