Buonasera. Ho 31 anni, ho avuto una gravidanza 6 anni fa, prima di essa avevo un ciclo regolarissimo

1 risposte
Buonasera. Ho 31 anni, ho avuto una gravidanza 6 anni fa, prima di essa avevo un ciclo regolarissimo di 28 gg con flusso normale come durata che come quantità.
Dopo il parto naturale ho assunto la pillola per 5 anni, alla sua sospensione mi sono ritrovata con cicli che variano dai 28 ai 35 gg quindi irregolari ma soprattutto la cosa che mi preoccupa di più è che da un anno e mezzo cioè da quando ho sospeso la pillola ho ciclo molto scarso nel flusso e Nella durata glielo descrivo.
Primo giorno perdite da salvaslip
Secondo giorno cambio 2 assorbenti in mattinata con flusso di mezzo assorbente ciascuno, la notte non esce quasi nulla quando prima della Gravidanza la notte a volte dovevo anche cambiarmi, il pomeriggio lo stesso sempre mezzo assorbente in 5 ore, per poi tornare al terzo giorno con macchie da salvaslip fino al 5 giorno. In tutto questo tempo ho fatto svariati esami ed anche esami ormonali ormone mulleriano che non hanno evidenziato nulla di patologico addirittura ho il progesterone nella fase luteale piu alto del range con amh 4.89 ed ho 31 anni, ho fatto anche dei controlli ecografici dai quali non è emerso nulla, i ginecologi con cui ho parlato mi hanno detto che può essere normale che nella vita si cambia ma io non sono convinta di questo in quanto leggendo su internet leggo che ad ipomenorrea ci sono associate sinechie uterine e che l Ipomenorrea è collegata alle sinechie. Cioè leggendo su internet sembra quasi scontato che se hai una diminuzione del ciclo la diagnosi sono le aderenze ma i miei ginecologi non mi hanno mai detto questo non mi hanno mai parlato di sinechie, solo uno di loro dopo svariato tempo che mi. Lamentavo del flusso scarso mi ha detto di fare isostoscopia per tranquillizzarmi, lei cosa ne pensa di tutto ciò? Perché dopo la sospensione della pillola mi ritrovo con questo flusso scarso? Premetto che è un anno che monitoro l. Ovulazione con gli stick per vedere se ovulo e tutti i mesi mi da il positivo. Quello che vorrei sapere è se ad ipomenorrea corrisponde al cento per cento la presenza di sinechie come scritto su internet praticamente oppure se puo essere un cambiamento fisiologico normale che succede a tante persone senza compromettere la fertilità, L prego di rispondermi argomentando un po' la risposta perché a tanti dottori ho chiesto questo dubbio che mi fa star male e sembra che nessuno voglia preoccuparsi di questo, anche da un punto di vista psicologico mi pesa parecchio vedere tutti i mesi questo ciclo da premenopausa, di fare isteroscopia ho un po' paura sinceramente, non so cosa aspettarmi in quanto a dolore e a responso, cosa puo dirmi lei al riguardo? Grazie aspetto vostre risposte
Buongiorno giovane signora e mamma..
L'ipomenorrea ed anche l'amenorrea possono avere tante cause.
Nel tuo caso, forse hai assunto per 5 anni la pillola senza interruzione?
In tal caso il lungo "sonno" ovarico può esserne la causa. Tuttavia mi piacerebbe dare un'occhiata migliore ai dosaggi ormonali sessuali (FSH, LH, PROLATTINA ....) per escludere un'ipomenorrea ipotalamica, dovuta a scarsa produzione di FSH ed LH a livello Ipotalamico, e si riconduce ad una scarsa flessibilità della mente, e si può dire che rappresenti una risposta adattiva della donna allo stress.
Non credo tanto alle sinechie in una giovane dopo un parto: fai una buona ecografia transvaginale e poi si vede se può servire l'isteroscopia.
A disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.