Buonasera, ho 31 anni ed è dal 2014 che ho una piccolissima escrescenza alla base dell'ugola, grande
1
risposte
Buonasera, ho 31 anni ed è dal 2014 che ho una piccolissima escrescenza alla base dell'ugola, grande pochi millimetri e dall'aspetto di una pallina del colore del palato e biancastra al centro. L'otorinolaringoiatra che l'ha valutata mi ha detto di tenerla sotto controllo e di monitorare eventuali cambiamenti della formazione, ma in quasi undici anni è rimasta immutata. La cosa non mi ha mai destato preoccupazione, ma di recente sono stata visitata da un altro specialista per altri motivi e quest'ultimo mi ha allarmata non poco, parlando di papillomi, HPV e rischio di sviluppare un tumore alla gola. Secondo lui dovrei asportare la formazione il prima possibile e farla analizzare. La mia condizione è così pericolosa? Una piccola escrescenza che non è mai cambiata in undici anni può essere qualcosa di preoccupante? Grazie a chiunque risponderà
Gentile paziente, le ipercheratosi del cavo orale possono avere diversi aspetti e caratteristiche, alcune possono mimare la formazione di una neoformazione papillomatosa, causata dal virus HPV. Esistono tantissimi tipi di HPV, ma senza ndare troppo nel dettaglio possiami riassumere che esistono alcuni cepi più aggressivi e altri meno aggressivi, responsabili di lesioni benigne come i papillomi. Le lesioni benigne da HPV nel cavo orale hanno un rischio di trasformazione molto bassa, potremmo dire trasurabile. Il razionale dell'asportazione e dell'esame istologico è legato alla ricerca di eventuali segni di aggressività. Per cui in una situazione come la sua, in cui la lesione è immutata nel tempo, senza alcuna modifica, direi che il controllo periodico sia la scelta più appropriata. Attenzione però ad associare fattori di rischio come alcolici e fumo che hanno un effetto sinergico nel causare trasformazioni in senso maligno!
Se invece vuole levarsi il pensiero, la biopsia escissionale della lesione è una pratica rapida, indolore ed eseguibile in anestesia locale.
Se invece vuole levarsi il pensiero, la biopsia escissionale della lesione è una pratica rapida, indolore ed eseguibile in anestesia locale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.