Buonasera.Ho 31 anni,donna.Il mio incubo inizia i primi di marzo,quando dopo un episodio di laringit

2 risposte
Buonasera.Ho 31 anni,donna.Il mio incubo inizia i primi di marzo,quando dopo un episodio di laringite tosse e raffreddore trattato con cortisone (pastiglie) mi reco dal medico che,nell'ispezionare la gola nota sulla mia lingua quella che definisce un'ulcera.Una volta a casa,noto una macchia rossa molto marcata verso il lato dx della lingua,indolore.Sicuramente il giorno prima non c'era dato che mi ero guardata in gola io stessa con la torcia,impossibile non notarla.Al momento non mi preoccupo.Il rossore si attenua un po', ma la macchia rimane lì tendendo ad accentuarsi con l'andare della giornata.Cosi, chiedo consiglio ad un medico ORL (lavoro in ospedale) che mi dice di stare tranquilla e mi prescrive Alovex. Nessun effetto.La macchia rimane lì, è meno visibile la mattina e molto arrossata alla sera.Oltretutto,ho la lingua patinata di bianco (ma da sempre),particolarmente bianca nella parte posteriore verso la gola.Prenoto una visita a pagamento da un altro ORL che non si allarma e mi prescrive colluttorio Arscolloid: nessun effetto. Nel frattempo assumo anche vitamine del gruppo B (seguo comunque un'alimentazione attenta e sana). Notando quello che sembra un solco al centro della macchia,penso possa trattarsi dell'impronta di un molare dato che ho cross bite appunto molare e proprio in quel punto la lingua cozza con i denti anche mentre parlo: vado dal dentista che non sapendo cosa dirmi mi fotografa la macchia e la invia ad uno stomatologo secondo il quale può essere traumatica in quanto area disepitelizzata ma non ulcerata. Prenoto una visita stomatologica a pagamento: cross bite molare (che ho da sempre), lesione di circa 1,5cm di aspetto di atrofia delle papille.Possibile causa traumatica.
Torno allora dal dentista che mi lima i molari (2 giorno fa). Nel frattempo eseguo anche tampone linguale e faringeo: negativi per patogeni.
Ad oggi la macchia c'è (quasi 2 mesi). Due settimane fa ha iniziato anche a darmi leggermente fastidio,come se avessi un corpo estraneo o la pelle che tira ma non male né bruciore e comunque questo fastidio è intermittente,va e viene. Il mese scorso notai anche di avere un linfonodo sottomandibolare gonfio.
Ad oggi: macchia presente,anche se più tendente al rosa che al rosso iniziale ma comunque atrofia delle papille. Linfonodo un po'ridotto in volume. Fastidio calato negli ultimi giorni e caratteristiche sempre uguali: si accentua durante il corso della giornata.
Purtroppo ho dovuto inziare cura con Ansiolin,non so più cosa fare.
So bene che non potrò avere risposte qui, ma vorrei se possibile leggere delle opinioni in merito a quanto descritto.
Vi ringrazio
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Parto dalla fine: io non avrei preso Ansiolin... cerchi di trovare uno stomatologo valido, che le possa risolvere il problema.
Per me ( anche se dovrei visitarla...) molto dipende dal traumatismo cronico che le fa ''sbattere'' la lingua sempre sui denti destri.
A volte basta fare un bite morbido per risolvere.
Sono a Roma, se vuole prenoti una visita gratuita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Lorenzo Damia
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Calcio
Buomngiorno consiglierei una valutazione di un Patologo orale in ambito ospedaliero

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.