Buonasera, ho 30 anni e 7 mesi fa mi sono ustionata entrambe le gambe con acqua bollente (un pezzo d

1 risposte
Buonasera, ho 30 anni e 7 mesi fa mi sono ustionata entrambe le gambe con acqua bollente (un pezzo della parte esterna del polpaccio sinistro e dietro la coscia destra all’altezza del ginocchio + un pezzettino del polpaccio destro). L’ustione è stata giudicata di 2 grado. Dopo la guarigione clinica delle stesse (avvenuta in circa 15/16 giorni, nonostante mi abbiano tenuto le fasciature per un totale di 20 giorni) ho curato le zone con gel di silicone e olio idratante, quest’ultimo da poco sostituito con la crema nivea. Premetto che ho comprato un sacco di creme e questi prodotti sono gli unici che non mi irritano maggiormente. A distanza di 7 mesi mi ritrovo con delle chiazze rosa scuro a puntini rossi quando sto in piedi, ma che da sdraiata diventano anche più chiare del colore della mia pelle. Mi chiedevo quanto durerà ancora questa infiammazione e se la pelle tornerà come prima, diventando omogenea. Sono molto preoccupata trattandosi di zone esteticamente importanti e, seppur la pelle sia liscia e piana esattamente come la pelle sana, si nota ancora la differenza di colore. È possibile che resti ipo o iper pigmentata? Ovviamente non la sto esponendo al sole. Inoltre i peli inizialmente erano ricresciuti, però dopo averli tagliati con un rasoio delicato fanno fatica a ricrescere. Grazie a chi vorrà aiutarmi e magari indicarmi qualche crema delicata ed efficace e se eventualmente tra altri 6 mesi mi converrebbe ricorrere a qualche trattamento per uniformare l’incarnato.
Buongiorno, da come ha esposto il suo caso mi sembra che trattamento e gestione delle cicatrici siano corretti. Aggiungerei una protezione solare.

Per la valutazione degli esiti estetici è indispensabile una visita. In alcuni casi rimane una iper/ipopigmentazione permanente, ma in altri la situazione migliora, anche dopo 1-2 anni. Insista con le cure.