Buonasera, ho 30 anni e 7 mesi fa mi sono ustionata entrambe le gambe con acqua bollente (un pezzo d
2
risposte
Buonasera, ho 30 anni e 7 mesi fa mi sono ustionata entrambe le gambe con acqua bollente (un pezzo della parte esterna del polpaccio sinistro e dietro la coscia destra all’altezza del ginocchio + un pezzettino del polpaccio destro). L’ustione è stata giudicata di 2 grado. Dopo la guarigione clinica delle stesse (avvenuta in circa 15/16 giorni, nonostante mi abbiano tenuto le fasciature per un totale di 20 giorni) ho curato le zone con gel di silicone e olio idratante, quest’ultimo da poco sostituito con la crema nivea. Premetto che ho comprato un sacco di creme e questi prodotti sono gli unici che non mi irritano maggiormente. A distanza di 7 mesi mi ritrovo con delle chiazze rosa scuro a puntini rossi quando sto in piedi, ma che da sdraiata diventano anche più chiare del colore della mia pelle. Mi chiedevo quanto durerà ancora questa infiammazione e se la pelle tornerà come prima, diventando omogenea. Sono molto preoccupata trattandosi di zone esteticamente importanti e, seppur la pelle sia liscia e piana esattamente come la pelle sana, si nota ancora la differenza di colore. È possibile che resti ipo o iper pigmentata? Ovviamente non la sto esponendo al sole. Inoltre i peli inizialmente erano ricresciuti, però dopo averli tagliati con un rasoio delicato fanno fatica a ricrescere. Grazie a chi vorrà aiutarmi e magari indicarmi qualche crema delicata ed efficace e se eventualmente tra altri 6 mesi mi converrebbe ricorrere a qualche trattamento per uniformare l’incarnato.
Buongiorno, da come ha esposto il suo caso mi sembra che trattamento e gestione delle cicatrici siano corretti. Aggiungerei una protezione solare.
Per la valutazione degli esiti estetici è indispensabile una visita. In alcuni casi rimane una iper/ipopigmentazione permanente, ma in altri la situazione migliora, anche dopo 1-2 anni. Insista con le cure.
Per la valutazione degli esiti estetici è indispensabile una visita. In alcuni casi rimane una iper/ipopigmentazione permanente, ma in altri la situazione migliora, anche dopo 1-2 anni. Insista con le cure.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
si, è possibile che resti una zona ipo o iperpigmentata, ma ora è ancora presto per dirlo. ci vogliono ancora almeno 5 mesi per far si che la cicatrici sia stabile. E' fondamentale che NON ci prenda il sole sopra, anche a costo di tenere i pantaloni lunghi questa estate.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, ho subito circa 10 giorni fa una puntura da medusa molto brutta. Mi ha provocato un ustione di secondo grado con bolle su quasi tutta la pancia e parte delle gambe ma in maniera più lieve. Il dermatologo mi ha prescritto cortisone e crema con antibiotico, e la ferita ora e' guarita, ma…
- Mi sono prodotta una ustione da acido solforico alla caviglia destra, di piccola entita', lunga circa 10 cm, non estesa, nastriforme, Ora sembra guarita ma la cicatrice e' molto scura, anxhe se poco rilevata.Che fare?
- Salve una settimana fa mi sono ustionata con dell'olio mentre frigevo mi sono bruciata la palma della mano e infondo alle dite dove avuto la peggio il giorno dopo ho avuto delle vesciche in P.S mi hanno consigliato di svuotarle il liquido e di medicare con Amukina med Conettivina garza grasse e fasciare…
- ciao ieri sera mi sono ustionato con la marmitta nel polpaccio però ho tolto subito il polpaccio dalla marmitta la sera era rossa la zona e mi bruciava poi sta mattina e tipo un marrone scuro e non mi brucia e non mi fa male ne niente ed non è gonfia, mi devo preoccupare? la zona dove mi sono ustionato…
- Buongiorno, circa 2 mesi fa mio figlio, 16 anni si è procurato un ustione di 2'grado alla gamba con la marmitta del motorino. L'abbiamo trattata con uno spray cicatrizzante con antibiotico. Adesso sono comparse 2 vesciche che sembrano piene di liquido e se le tocca sente dolore. Cosa posso fare?
- Buon pomeriggio, cinque giorni fa mi sono ustionata con la marmitta della moto poco sopra la caviglia destra, mi è stato detto che si tratta di un ustione di secondo grado. Inizialmente ho applicato le garze imbevute di fitostimoline che si attaccavano alla ferita e peggioravano la situazione, poi sotto…
- Mi sono rovesciata caffè bollente dalla caffettiera sulla mano. Ho tenuto la mano in acqua fresca per circa 40 min Ora va meglio Ma resta il bruciore . per ora la pelle è intatta. Cosa posso fare? Ho applicato crema connettività na plus ma resta dolore.
- Salve, mi sono bruciata con la piastra per capelli sul lato del viso ed è andata via un pochino di pelle (la ferita non è grande, ma piccola). La farmacista mi ha consigliato di mettere un po' di crema con acido ialuronico e quando esco metto la protezione solare 50. Mi è stato detto che, per evitare…
- Buongiorno,mia figlia si è ustionata la coscia urtando vicino alla marmitta, volevo chiedere dopo quanto tempo può fare il bagno a mare?
- Salve. Mi sono ustionata il polpaccio destro e il dorso e caviglia del piede sinistro con uno sciroppo a 85 gradi una settimana fa. Ogni volta che mi alzo sento un dolore forte e non mi permette di camminare mentre sento sollievo solo nel Momento in cui sono sdraiata e con le gambe estese . È normale…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 177 domande su Ustioni
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.