Buonasera, ho 30 anni e 7 mesi fa mi sono ustionata entrambe le gambe con acqua bollente (un pezzo d

2 risposte
Buonasera, ho 30 anni e 7 mesi fa mi sono ustionata entrambe le gambe con acqua bollente (un pezzo della parte esterna del polpaccio sinistro e dietro la coscia destra all’altezza del ginocchio + un pezzettino del polpaccio destro). L’ustione è stata giudicata di 2 grado. Dopo la guarigione clinica delle stesse (avvenuta in circa 15/16 giorni, nonostante mi abbiano tenuto le fasciature per un totale di 20 giorni) ho curato le zone con gel di silicone e olio idratante, quest’ultimo da poco sostituito con la crema nivea. Premetto che ho comprato un sacco di creme e questi prodotti sono gli unici che non mi irritano maggiormente. A distanza di 7 mesi mi ritrovo con delle chiazze rosa scuro a puntini rossi quando sto in piedi, ma che da sdraiata diventano anche più chiare del colore della mia pelle. Mi chiedevo quanto durerà ancora questa infiammazione e se la pelle tornerà come prima, diventando omogenea. Sono molto preoccupata trattandosi di zone esteticamente importanti e, seppur la pelle sia liscia e piana esattamente come la pelle sana, si nota ancora la differenza di colore. È possibile che resti ipo o iper pigmentata? Ovviamente non la sto esponendo al sole. Inoltre i peli inizialmente erano ricresciuti, però dopo averli tagliati con un rasoio delicato fanno fatica a ricrescere. Grazie a chi vorrà aiutarmi e magari indicarmi qualche crema delicata ed efficace e se eventualmente tra altri 6 mesi mi converrebbe ricorrere a qualche trattamento per uniformare l’incarnato.
Dott. Filippo Rivarossa
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Fossano
Buongiorno, da come ha esposto il suo caso mi sembra che trattamento e gestione delle cicatrici siano corretti. Aggiungerei una protezione solare.

Per la valutazione degli esiti estetici è indispensabile una visita. In alcuni casi rimane una iper/ipopigmentazione permanente, ma in altri la situazione migliora, anche dopo 1-2 anni. Insista con le cure.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. André Salval
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Chirurgo
Milano
si, è possibile che resti una zona ipo o iperpigmentata, ma ora è ancora presto per dirlo. ci vogliono ancora almeno 5 mesi per far si che la cicatrici sia stabile. E' fondamentale che NON ci prenda il sole sopra, anche a costo di tenere i pantaloni lunghi questa estate.

Esperti

Simona Grosso

Simona Grosso

Chirurgo plastico, Medico estetico

Milano

Andrea Lisa

Andrea Lisa

Chirurgo plastico

Voghera

Francesco Dell'Antonia

Francesco Dell'Antonia

Chirurgo plastico

Treviso

Giuseppe Cottone

Giuseppe Cottone

Chirurgo plastico

Ponte San Pietro

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 175 domande su Ustioni
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.