Buonasera, ho 29 anni senza particolari problemi fisici anzi pratico alpinismo e sport di montagna.

1 risposte
Buonasera, ho 29 anni senza particolari problemi fisici anzi pratico alpinismo e sport di montagna. Gli unici problemi di cui soffro da diversi anni sono la dermatite seborroica e la sindrome di gilbert (ereditaria). Una settimana fa, considerato che non facevo analisi da diverso tempo, ho fatto un emocromo per verificare il mio stato di salute generale. Sono stato anche dal mio medico di base che mi ha tranquillizzato consigliandomi poi di ripeterlo fra tre mesi circa. Mi farebbe però piacere ricevere anche un'altra opinione: di seguito riporto l'esito dell'emocromo:

LEUCOCITI 3.70 <
ERITROCITI 5.26
EMOGLOBINA 15.8
EMATOCRITO 47.3
VOLUME CORPUSCOLARE MEDIO 89.9
CONCENTRAZ EMOGLOBINICA MEDIA 30.0
CONCENTRAZ EMOGLOBINICA GLOBULARE MEDIA 33.4
RDW 13.7
PIASTRINE 181
VOLUME MEDIO PIASTRINICO 10.2
GRANULOCITI NEUTROFILI % 51.1
LINFOCITI % 37.8
MONOCITI % 8.5
GRANULOCITI EOSINOFILI % 1.9
GRANULOCITI BASOFILI % 0.7
ERITROBLASTI % 0.2
GRANULOCITI 1.9 <
LINFOCITI 1.4 <
MONOFICI 0.3
GRANULOCITI EOSINOFILI 0.1
GRANULOCITI BASOFILI 0.0
ERITROBLASTI 0.01

Il medico mi ha detto che ho i globuli bianchi un pelo sotto il minimo ma ha detto che dalle analisi si evince uno stato di buona salute e che potrebbe dipendere dalla mia costituzione piuttosto che da un calo momentaneo ma assolutamente non preoccupante. Premetto che a maggio mi sono vaccinato con J&J e ho avuto diversi disturbi gastrointestinali e, non meno importante, all'entrata dell'ospedale mi hanno misurato 37.2 di febbre ma ero convinto dipendesse dal fatto che fossi abbastanza accaldato per via della temperatura esterna. I valori che ho riportato sono da considerarsi nella norma?
Dr. VINCENZO ACCURSO
Ematologo
Palermo
In realtà l'unico dato leggermente fuori dalla norma è la lieve riduzione dei globuli bianchi. Si tratta di un dato poco significativo che potrebbe essere transitorio e che pero' deve essere tenuto sotto controllo. Ripeta un emocromo tra qualche mese. Per il resto le indagini non mostrano particolari criticita'.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.