Buonasera, ho 29 anni e in seguito a un esame del sangue dello scorso 30 agosto mi è stata riscontra

2 risposte
Buonasera, ho 29 anni e in seguito a un esame del sangue dello scorso 30 agosto mi è stata riscontrata l'urea a 50 (su un massimo di 33), la creatinina a 1.3 e l'acido urico a 7.4
e le transaminasi ALT a 123. Ho svolto un'ecografia dalla quale è scaturita una steatosi epatica di primo grado e reni a posto, senza dilatazioni calico-pieliche nè calcoli. Ho seguito una dieta della durata di 4 mesi con inclusa attività fisica, durante cui ho perso 12 kg, tornando nel peso forma: gli esami di lunedì mi dicono che le ALT sono a posto, l'urea si è abbassata a 33, mentre la creatinina è stabile a 1.3, l'acido urico a 7.1.
Il colesterolo è a posto (147), la pressione la misuro quasi tutti i giorni per familiarità (mediamente è 125/75), non ho il diabete, e ho ridotto le proteine animali, mangiando però molti legumi. Per l'appunto ho molta familiarità: mio padre ha il diabete, come lo ha avuto sua nonna, mia nonna paterna era ipertesa nonché sofferente di insufficienza renale, mio nonno è stato ricoverato 12 anni per una FA acuta, trattata tramite cardioversione: da allora prende farmaci anticoagulanti e antiaritmici (il nonno ha 80 anni). I reni zero problemi, mia mamma (la figlia del nonno) mai avuto problemi di salute.
I valori della creatinina e dell'acido urico sono tali per cui dovrei preoccuparmi?
Grazie.
La creatinina risente della massa muscolare. Potrebbe essere sintomo di una ridotta funzione renale la cui eziologia è da indagare, oppure semplice espressione di trofismo muscolare. Con indagini più accurate (clearance della cretinina, esame urine ed eventuale ACR, ecc) ed un inquadramento specialistico, potrà dirimere ogni suo dubbio. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Andrea Palladini
Nefrologo, Ecografista
Pescara
Buonasera, in assenza di anomalie urinarie (microematuria e/o proteinuria) e alterazioni morfologiche renali all'ecografia, è importante che il valore della creatininemia sia stabile nel tempo. Prosegua con il controllo dei fattori di rischio come ha fatto negli ultimi 4 mesi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.