Buonasera, ho 29 anni e ho recentemente scoperto di avere un leggero rigurgito aortico (insufficie

1 risposte
Buonasera,
ho 29 anni e ho recentemente scoperto di avere un leggero rigurgito aortico (insufficienza aortica lieve) in valvola aortica normoconformata (è stato escluso si tratti di una valvola bicuspide). Vorrei farvi due domande specifiche. Di seguito vi scrivo prima il referto e qualche dato utile per il quadro generale.
Nessun fattore di rischio cardiovascolare: non fumo, non bevo alcool, moderatamente sportivo, colesterolo basso e analisi del sangue senza alcun valore fuori dalla norma, nessuna malattia congenita del cuore. Dopo un sospetto di valvola aortica bicuspide abbiamo appunto accertato che la valvola aortica ha tre lembi e non lo è. La visita, l'ecocardiografia e l'ecocardiogramma hanno rilevato queste informazioni: buona capacità funzionale, non sintomi riferibili a patologia cardiovascolare, non reperti patologici all’e.o. cardiaco e toracico. ECG: RS 73, PR 170 ms, asse R semiverticale, QTc 380 ms, nella norma. Ventricolo sinistro di normali dimensioni con funzione sistolica globale e regionale valida (FE=0.70). Indici diastolici nella norma. Radice aortica e porzione esplorabile di aorta ascendente e arco nei limiti della norma. Valvola aortica costituita da tre semilunari, di normali orientamento e dimensioni, con lieve aumento di spessore della semilunare coronarica dx, normale apertura e lieve rigurgito. Atrio sinistro e camere destre nella norma. Valvola mitrale nella norma per struttura ed escursioni con lievissimo rigurgito. Valvola tricuspide nella norma. Non segni di ostacolo agli efflussi ventricolari. Non immagini di lacuna, né segni di shunt a livello dei setti interatriale e interventricolare. Non segni di versamento pericardico. Parametri M-mode: radice aortica 31mm, atrio sinistro 32mm, ventricolo sinistro Diametro TD 53mm e Diametro TS 34 mm. Controllo fra 3 anni.

Domanda 1: è altamente probabile che in futuro (anche magari fra 20/30 anni) sia necessario un intervento di riparazione o sostituzione della valvola aortica oppure è possibile andar avanti fino alla tarda età con il cuore così come è oggi?
Domanda 2: ogni quanto tempo è necessario un controllo? Se i risultati della prossima visita dovessero confermare i parametri attuali si può fare l'ecocardiogramma anche a maggior distanza temporale?

Grazie ancora.
Le cuspidi delle valvole semilunari (aortica e polmonare) e i lembi della mitrale e della tricuspide, nei neonati sono ridondanti fisiologicamente, per cui determinano i "rigurgiti valvolari fisiologici dell'infanzia". Spesso vengono citati dai pediatri come "soffi innocenti", che tendono a scomparire durante la pubertà, ossia con lo sviluppo delle camere cardiache, tale da consentire una migliore chiusura delle valvole citate. Sovente si verifica che qualche rigurgito o lieve insufficienza persista anche nell'età adulta. Ciò non costituisce patologia, almeno fin quando altre cause (ipertensione, ipercolesterolemia, nicotina, diabete, malattie reumatiche) non alterino, al livello strutturale e/o funzionale, la perfetta chiusura delle stesse. Quindi le visite di controllo vengono stabilite dallo specialista in funzione della clinica e delle comorbilità del paziente. La sostituzione valvolare invece, non è affatto contemplata in questo caso. Può quindi stare tranquillo. Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.