Buonasera ho 28 anni e prendo mattina e sera di EN(delorazepam) da

2 risposte
Buonasera ho 28 anni e prendo mattina e sera di EN(delorazepam) da 8 anni. Ho provato ad eliminarlo da un giorno ad un altro ed ho resistito per 18 giorni poi l’ho ripreso, non so se per astinenza fisica o per il ritorno dell’ansia. Vorrei chiedervi come potrei togliere questo farmaco senza avere sintomi da astinenza? Ci vorrà molto tempo pur essendo una benzodiazepina a lunghissima emivita? Avrò dei danni permanenti come minore memoria oppure calo del desiderio anche quando lo avró tolto? Vi ringrazio anticipatamente
Lo scalaggio di una benzodiazepina, come l'En, soprattutto se assunto per un periodo di tempo così lungo, richiede tempi lunghi e un monitoraggio clinico per capire come affrontare eventuale astinenza o ritorno dell'ansia. Le consiglio di farsi seguire da uno specialista per valutare modalità di riduzione/sospensione ed eventuali alternative.

Buonasera,

il Delorazepam è una benzodiazepina a lunga emivita, comunemente prescritta per gestire l'ansia. Una delle caratteristiche delle benzodiazepine è che possono creare dipendenza, il che rende problematica la loro sospensione improvvisa, specialmente dopo un uso prolungato.

La sintomatologia da astinenza da benzodiazepine può includere ansia, insonnia, sudorazione, tremori, palpitazioni, malessere fisico e disturbi dell'umore. Ciò non significa che tutti ne soffriranno, ma è una possibilità.

La strategia migliore per la sospensione di queste sostanze è solitamente quella di un "tapering" o riduzione graduale, svolta sotto la supervisione di un professionista. Questo significa ridurre lentamente il dosaggio nel tempo, piuttosto che interrompere bruscamente. Questo metodo di "decalage" o "scalare" aiuta a ridurre i sintomi di astinenza.

Per esempio, potrebbe essere consigliabile ridurre la dose di una piccola quantità (ad es. il 10% della dose corrente) ogni 2-4 settimane. Tuttavia, questo è solo un esempio: la velocità e l'ammontare della riduzione devono essere personalizzate per ogni individuo, in base alle proprie necessità e reazioni.

Per quanto riguarda i possibili effetti a lungo termine, alcune ricerche suggeriscono che l'uso a lungo termine di benzodiazepine può essere associato a certi problemi, come difficoltà di memoria o riduzione del desiderio sessuale. Tuttavia, molti di questi effetti tendono a migliorare una volta che il farmaco è stato interrotto, specialmente con il supporto di un trattamento adeguato.

Le raccomando di discutere queste preoccupazioni con il suo medico o il suo specialista di fiducia. Loro possono fornirle un piano di riduzione personalizzato e possono monitorare la sua salute durante il processo. Non dovrebbe mai cercare di interrompere o ridurre l'uso di Delorazepam senza un adeguato supporto .

Mi auguro che queste informazioni possano essere di aiuto e le auguro il meglio.

Federico Baranzini Psichiatra a Milano