Buonasera Ho 28 anni e pratico calcio a livello amatoriale. Il 26 Novembre ho subito un intervento

2 risposte
Buonasera
Ho 28 anni e pratico calcio a livello amatoriale. Il 26 Novembre ho subito un intervento in artroscopia al menisco. È stata eseguita una meniscectomia del menisco interno. Subito dopo l’intervento ho effettuato un ciclo di 10 sedute di fisioterapia e i risultati sembravano soddisfacenti con resistenza ai carichi e flessibilità nei movimenti. Dopo un mese e mezzo/due mesi ho cominciato ad allenarmi gradualmente sul campo provando anche a giocare. Dopo alcuni allenamenti ho cominciato ad avvertire dolore al ginocchio operato e così mi sono rivolto all’ortopedico che mi ha operato. Il dottore mi ha fatto 3 infiltrazioni intervallate di cortisone(forse nell’ultima c’era anche un po’ di acido ialuronico) . A distanza di tre mesi continuo ad avere dei fastidi che mi impediscono di giocare. Il ginocchio mi fa male solo nella zona della cicatrice e avverto tale dolore quando scarico a terra mentre in flessione e torsione non avverto fastidi. Il dottore continua a ripetermi che è normale, che è dovuto ad un’infiammazione e che quindi devo portare pazienza nonostante mi consigli comunque di allenarmi. Ora non so più cosa fare o cosa pensare e la situazione mi sta facendo impazzire soprattutto perché alcuni miei amici sono tornati a giocare dopo 40 giorni. Spero che qualcuno mi riesca ad aiutare.
Grazie
Buonasera, bisogna valutare bene se il fastidio rimasto è dipendente dal menisco o dai tessuti molli capsula e cutanei.
Se è un'infiammazione dovrebbe passare, altrimenti si deve capire cosa fare

Salve, per prima cosa sarebbe opportuno capire l'origine del fastidio/dolore, se legato a un problema intra-articolare o a esiti cicatriziali livello del portale artroscopico. Nel primo caso converrebbe ripetere una risonanza magnetica e valutare eventuali altre cause di dolore, non prettamente dipendenti dal menisco.