Buonasera, ho 28 anni , 10 anni fa mi è stato asportato un amartoma cardiaco (solamente in parte) tr
Buonasera, ho 28 anni , 10 anni fa mi è stato asportato un amartoma cardiaco (solamente in parte) tra il ventricolo sx e l’aorta. Faccio ogni anno un ecocardiogramma per tenerne sotto controllo le dimensioni! Ho inoltre insufficienza aortica e mitrale lieve/moderata. Non prendo farmaci. Ho fatto l’ultimo controllo a gennaio e mi è stato consigliato di effettuare un esame per vedere effettivamente quanto sia “lieve” l’insufficienza aortica per il resto tutto nella norma e di continuare a vivere con serenità. Ho voluto evitare, sono ancora “spaventata” da tutto il trascorso medico e se non è necessario preferirei evitare. Da un paio di mesi però andando a letto è come se faticassi a respirare e durante il giorno ho come dei “tonfi” al cuore ... Può essere legato all’insufficienza aortica? Alla fine di questa quarantena pensavo di fare un altro controllo. Che esami in più dovrei fare? Faccio il mio solito ecocardiogramma? Purtroppo durante questa pandemia ho perso il mio medico. Grazie mille
1 risposta
i sintomi riferiti non sono dovuti ad un'insufficienza aortica lieve. Farei un controllo cardiologico completo una-due volte all'anno
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

