Buonasera ho 27 anni sono in stato di gravidanza al 6 mese, da diversi anni soffro di un’ acufene pu

1 risposte
Buonasera ho 27 anni sono in stato di gravidanza al 6 mese, da diversi anni soffro di un’ acufene pulsante dell’orecchio destro.

Tutto è iniziato in seguito a un forte stress nel 2016 e non è più andato via.

Si accentua in periodo di stress per diminuire quando sono più tranquilla.

Ho seguito anni fa visita cardiologica nella norma, visita audiometrica e impedenzometrica nella norma, eco Doppler dei vasi del collo, visita neurologica, ed rmn del condotto uditivo interno e Angio-rm dei vasi intra cranici.

Riporto il risultato esame eseguito in condizione di base senza mezzo di contrasto in seguito a valutazione di pulsazione a carico dell orecchio destro.

Si sono acquisite sequenze t1, t2, fiesta t2, Dwi, e sequenze Angio rm MOTSA.

Sistema ventricolare sopra e sotto tentoriale eumorfico in sede.

A destra si segnale piccolo vaso arterioso in continuazione con L arteria cerebellare Antero inferiore omolaterale che si insinua tra i fasci del pacchetto acustico facciale, interponendosi tra facciale e vestibolare superiore; il piccolo ramo vascolare non determina dislocazioni delle strutture nervose.

Assenti aree di alterazione di segnale parenchimali nelle sequenze acquisite in condizione di base.

Regolari i vasi del poligono di wills.

Questo acufene cambia in base di movimento del collo se sposto la testa in avanti o mi abbasso, oppure piegando la testa lateralmente, anche facendo degli sforzi sento il battito per qualche secondo e poi passa.

Adesso che sono in attesa sono preoccupata se questo disturbo puo incidere sulla mia gravidanza e salute.

Ho paura se questo fastidio sia pericoloso per la mia gravidanza e il futuro parto.

Mi capita ogni tanto di sentire un fruscio nell orecchio ad esempio quando mi sforzo per andare in bagno...
.
Può questo piccolo vaso arterioso tra i fasci del pacchetto acustico essere avvertito dal mio orecchio... grazie mille attendo una vostra risposta
Buonasera,
premetto che ha fatto tutti gli esami possibili. Non ci sono motivi per cui questo acufene possa nuocere alla gravidanza. La RMN è certamente l'esame più significativo che ha eseguito. In particolare sono state escluse cause neoformative (tumori benigni e maligni dell'orecchio, del condotto uditivo interno e dei vasi) che possono manifestarsi con acufeni.
Quel piccolo vaso di cui parla la RMN potrebbe essere l'arteria uditiva interna, ramo dell'AICA (arteria cerebellare anteroinferiore) che porta il sangue all'orecchio, ed è normale che passi da lì. Essendo un vaso di piccolo calibro, spesso non si vede. Stia tranquilla.