Buonasera, ho 25 anni, alto 1.82 cm e peso 75 kg. Pratico crossfit da 2 anni e circa da tre mesi se

17 risposte
Buonasera,
ho 25 anni, alto 1.82 cm e peso 75 kg. Pratico crossfit da 2 anni e circa da tre mesi sento dolori nella zona lombare sinistra (come se fosse uno strappo muscolare o un affaticamento). La mia paura è quella di una possibile ernia. Quando massaggio la parte (una volta calda) il dolore svanisce per poi tornare quando siedo per più di mezz'ora consecutiva. La mia domanda è: a quale figura professionale mi dovrei rivolgere?
Grazie
Salve, potrebbe rivolgersi ad un medico specialista in ortopedia o fisiatria così come, se dovesse esserle più comodo, ad un fisioterapista che, previa valutazione, potrebbe consigliarle una visita specialistica qualora necessaria.
Cordiali saluti.

Buonasera, dai dati che ci ha fornito probabilmente il dolore può essere legato ad una situazione di spasmo o contrattura muscolare. Da capire come questa situazione sia uscita se un problema di overuse della parte anatomica oppure una problematica posturale. Le suggerisco di effettuare una valutazione osteopatica con trattamento annesso per capire il processo di evoluzione della sintomatologia e in caso di problematica di competenza medica farsi consigliare una visita specialistica con una figura medica opportuna.

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Le consiglio di affidarsi ad un buon Osteopata. Molto spesso questi problemi oltre all'aspetto muscolare sono supportati da disfunzioni legate alla parte intestinale/colon. L'Osteopatia in questi casi è molto efficace, già dalla prima seduta.
Buona guarigione!
Le consiglierei di affidarsi a un Fisioterapista.
Con queste risposte potrà rendersi conto di come in Italia ci sia una clamorosa interferenza tra professionisti sanitari. Le conviene affidarsi sempre a professionisti del settore e non a ciarlatani o stregoni.
Innanzitutto è necessaria una diagnosi, il problema da lei descritto è troppo generico per formulare un ipotesi senza visita, la visita e la diagnosi viene effettuata dal medico specialista in questo caso ortopedico o fisiatra che inquadrato il problema potrà consigliarle il trattamento o eventuale consulenza fisioterapica/osteopatica ( consiglio di informarsi bene a chi si rivolge perché non ancora normata in italia)
Osteopata o terapista manuale.
Buongiorno...probabilmente è un fastidio muscolo scheletrico, da valutare comunque anche la parte viscerale che in quella zona può interferire...può quindi rivolgersi a un Osteopata, già con una visita e un trattamento dovrebbe stare meglio...le consiglio a prescindere dal suo specifico problema...proprio perché fa uno sport che richiede estrema elasticità e simmetria di azione, di effettuare delle sedute osteopatiche che possano togliere le maggiori disfunzioni che ha, e in seguito effettuare un trattamento ad esempio ogni 2 mesi per prevenire altre problematiche...
Nei casi come i suoi bisognerebbe sempre iniziare con una visita fisiatrica o ortopedica,i quali sicuramente dopo prescriveranno esami strumentali o fisioterapia.Da quello che lei descrive il dolore potrebbe essere legato più ad una problema muscolare,ma deve comunque essere sempre prima valutato.Saluti.
Buongiorno ! Io le consiglio un buon osteopata,probabilmente un esame rx risulterebbe negativo alla luce della sintomatologia che sembra a carico muscolare probabilmente da sovraccarico per esercizi in palestra ,proverei a togliere eventuali disfunzioni a articolari osteopata che e poi rilassare la muscolatura
Buonasera, i sintomi descritti non sembrano nascondere niente di grave, se non un disordine muscolo-scheletrico. La valutazione da un Fisioterapista specializzato potrà far luce sui dettagli del suo problema, su come gestirlo, ed eventualmente a quale figura specialistica fare riferimento. Buon proseguimento.
Sono d’accordo con quella parte di colleghi che parla di problematica muscolo-scheletrica aspecifica, probabilmente secondaria ad overuse funzionale o semplicemente da compensi muscolari posturali. Le consiglio una valutazione da un bravo fisioterapista (che sia anche osteopata, ma non solo osteopata), sarà stesso lui nel caso in cui necessiti di una visita specialistica ad indirizzarla. Saluti
Salve. Può rivolgersi o ad un medico ortopedico o ad un fisioterapista.
Per togliersi dubbi può fare una risonanza magnetica.
Saluti
Buonasera, il suo caso è semplicissimo. Seguo vari crossfitters e da quel che ha descritto - anche se pochissimo - è tutto molto chiaro. Non c'è alcuna ernia, non le serve alcuna visita medica specialistica, né tantomeno una RMN o altro. La valuto io e - se è come penso - si risolve tutto molto facilmente e velocemente.
Buongiorno, dato il suo problema le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista OMT. In modo da poterla valutare accuratamente, proporre il trattamento più conforme alla situazione, dandole anche consigli su come migliorare a gestire la pratica sportiva. Cordiali saluti
Buonasera, si rivolga ad un osteopata o ad un fisioterapista.
Un caro saluto
Gentile utente,

La prima figura a cui potrebbe rivolgersi per una diagnosi della sua problematica è il medico fisiatra o ortopedico.
L'ernia discale gode di una cattiva fama, poiché causa sovente di dolori vertebrali; tuttavia bisogna ricordare che esiste un buon numero di soggetti che presentano un'ernia discale senza avere alcun tipo di dolore; allo stesso tempo, fortissimi mal di schiena possono avere immagini di risonanza magnetica assolutamente perfette!
Non si allarmi prima del tempo e si rivolga ad uno specialista!
Cordialità
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie